Eventi in Molise di oggi, 27 marzo 2021: é la Giornata Mondiale del teatro

66

teatro fucsia

Il 27 marzo dovevano riaprire i teatri ma la situazione epidemiologica ha costretto a rimandare: spazio quindi agli spettacoli in streaming

REGIONE – Sabato 27 marzo 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Il Molise é in zona arancione: ancora chiusi musei e spazi culturali, vietati eventi in presenza, ci sono però tanti appuntamenti a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza. Come di consueto, ecco i sei eventi online che abbiamo selezionato per voi; oggi in occasione della Giornata Mondiale del teatro una attenzione particolare é riservata agli spettacoli in streaming.

EVENTI ONLINE

Giornata Mondiale del teatro

Il 27 marzo doveva essere la data simbolica per riaprire cinema e teatri, almeno nelle zone gialle; la situazione epidemiologica, però,  ha convinto il Governo a rimandare. Quest’anno, quindi, come già nel 2020, la celebrazione della Giornata Mondiale del teatro, istituita a Vienna nel 1961, verrà dunque festeggiata su palcoscenici soltanto in versione digitale.

Alle ore 14 su https://www.facebook.com/nuovoteatroverditre stagioni, le più recenti del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, saranno raccontate con le immagini degli spettacoli e con la voce di Flavio Albanese, che farà rivivere le parole di due mostri sacri come Eduardo De Filippo e Paolo Grassi.

Santibriganti Teatro, in collaborazione con la Fondazione ECM della Città di Settimo Torinese, metterà a disposizione lo spettacolo online “Regina – Memoria d’acqua”, di e con Mariella Fabbris. A partire dalle 17 fino a mezzanotte sarà possibile collegarsi al sito www.7web.tv e accedere gratuitamente alla visione in streaming dello spettacolo, registrato per l’occasione negli spazi del Teatro Civico Garybaldi. Uno spettacolo-racconto che nasce dalla storia di una donna realmente esistita, Regina, la cui vita è stata travolta dall’alluvione del Polesine del 1951, costretta a reinventare e ricostruire la propria esistenza partendo da zero. Il testo fornisce un contributo di riflessione sull’importanza di raccogliere memoria e la necessità del raccontarla; inoltre presenta elementi di estrema attualità, con il protrarsi dell’emergenza sanitaria che sta costringendo sempre più persone a cambiare radicalmente la propria vita per poter sopravvivere.

Alle 21 sarà trasmesso in streaming Minchia Signor Tenente. Una commedia cult capace di divertire e far riflettere sul tema della mafia, della legalità e sugli uomini impegnati a difendere la legalità, che non fanno notizia; ispirata dal testo di Signor Tenente, la canzone presentata da Giorgio Faletti al Festival di Sanremo. Link e password per la visione verranno inviati via mail all’indirizzo fornito al momento dell’acquisto del biglietto. Per informazioni inviare una e-mail a info@torinospettacoli.it

In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, Minerbio celebra l’opera e la produzione letteraria del sommo poeta, con uno spettacolo interpretato dall’attore bolognese Matteo Belli che recita la Divina Commedia in “Inferno di Dante: visita guidata”. Paolo e Francesca, Pier della Vigna, il folle volo di Ulisse, il Conte Ugolino: personaggi e temi si rincorrono dentro una recitazione ricca di colpi di scena. Lo spettacolo è stato realizzato in coincidenza con la Giornata mondiale del Teatro: l’Amministrazione comunale di Minerbio intende così lanciare un messaggio e un sostegno concreto a tutto il settore artistico duramente colpito dalla crisi e dalle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza sanitaria.

Gli altri eventi online

Alle 16.30 visita guidata per scoprire tutto sulla mostra True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi, la prima retrospettiva mai realizzata in Italia sul fenomeno della staged photography. Dopo aver acquistato il biglietto, riceverete le istruzioni su come collegarvi in diretta su Zoom. Lo staff vi guiderà attraverso le oltre cento opere in mostra, mostrandovi storie affascinanti, inquietanti e divertenti. Costo: 4 euro, posti limitati: Il biglietto può essere acquistato su https://www.palazzomagnani.it/myfpm/prodotto/biglietto-visita-guidata-20-03-2021/.

Alle 19 sulla pagina Facebook de La Confraternita dell’uva Giorgia Tribuiani presenterà Blu.Ginevra, per tutti Blu fin da bambina, ha diciassette anni, frequenta il liceo artistico ed è una ragazza solitaria intrappolata in un mondo tutto suo fatto di rituali ossessivi e gesti scaramantici. I suoi genitori sono divorziati e Blu vive con la madre, una donna che lavora molto ed è spesso fuori casa. Blu ha un fidanzato, che non riesce a lasciare perché divorata dai sensi di colpa, un ragazzo che vorrebbe amare e di cui, invece, sopporta appena la presenza. L’unica cosa che ama davvero è l’arte, e disegnare risulta un’attività in cui dimostra di avere talento”.

PROSSIMI EVENTI

Entro la fine del mese ripartiranno i corsi dell’iniziativa “Croci@ati e Trinit@ri live social – La storia a casa tua“, dedicati alle creazioni rinascimentali in cuoio, alla calligrafia e scrittura antica, al trucco ed acconciature del Cinquecento, alla creazione di gioielli antichi e alle tecniche pittoriche del Rinascimento. I corsi si attiveranno non appena verrà raggiunto il numero minimo di iscritti e si svolgeranno interamente online con esercitazioni pratiche da casa. Per  maggiori informazioni scrivere un messaggio sullapagina Facebook dell’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane (https://www.facebook.com/crociatietrinitari/posts/4206166699395873) o via WhatsApp al numero +39 347 536 8695.