Eventi in Molise di oggi, 28 novembre 2020: tra musica e cucina

68

concerto beeethoven 28 novembre

Tanti appuntamenti con la musica da camera con tributi a grandi artisti: da Haydn a Beethoven passando per Mozart e ricorando Morricone

REGIONE – Sabato 28 novembre 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui queli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

EVENTI ONLINE

Alle 11.30 Gabriele Palloni autore del libro “Se vuoi essere sano cucina vegano”, ci guiderà in un viaggio alla scoperta della cucina vegana, strutturando il suo manuale di ricette in armonia con le quattro stagioni, per seguire il ritmo della natura e consumare gli ingredienti più freschi e con il giusto contenuto di nutrienti durante tutto l’anno.

Alle 17.30 concerto dell’Ensemble Apollon in diretta streaming sul canale youtube. Il concerto accosta due giganti del periodo classico: il lucchese Luigi Boccherini e l’austriaco Franz Joseph Haydn. In programma, di Boccherini il Quartetto in do min. op.8 n. 2 e Quartetto in re magg. op. 8 n. 1; di Haydn ilQuartetto in do min. op. 17 n. 4 e il Quartetto in re magg. op. 17 n.6.

A partire dalle ore 20.30 si potrà seguire il concerto di Fabio Biondi, direttore e violino solista, e della Filarmonica Arturo Toscanini, in diretta streaming su Vimeo https://vimeo.com/latoscanini. Al live si potrà asistere anche dal profilo YouTube: https://bit.ly/LaToscanini_YTe dal sito www.latoscanini.it. In programma musiche di Franz Joseph Haydn (Sinfonia da Armida, Hob. XXVIII:12 e Concerto in sol maggiore per violino Hob. VII) e di Wolfgang Amadeus Mozart (Sinfonia in do maggiore n. 36 K 425 Sinfonia di Linz).

Alle 18.30 il trio d’archi composto da Emanuele De Luca (violino), Luca Cubattoli (viola) e Rebecca Cigli (violoncello) proporrà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Ennio Morricone. L’evento si svolgerà On line in diretta sulla pagina Facebook ed il canale YouTube del Festival Eufonica.

Nel 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, la FVG Orchestra lancia LUDWIG, progetto monotematico dedicato al grande compositore tedesco Ludwig Vam Beethoven per “riempire un vuoto di suoni in presenza”, con una rosa di solisti e direttori d’eccellenza nazionali e internazionali. Sul sito della FVG Orchestra (www.fvgorchestra.it), dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine, verrà trasmesso in streaming l’ultimo dei cinque “balsami Ludwig”, con il Trio di Parma e Filippo Maria Bressan direttore.

Sempre dalle 21, in diretta streaming dagli studi dell’Homeless Factory e trasmesse sui canali social del contest, seconda serata finale dell’Homeless Fest 2020. Al termine dei live, il pubblico potrà votare il suo artista preferito. Ad esibirsi saranno: And the bear, Caranna, Parallelo 19, Punti di flexo e The Drawerhttps.

E per finire una antcicipazione di domenica 29 novembre  quando protagonista sarà ancora la musica da camera. Dalle ore 17.00,in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della Società Umanitaria, il Trio Chagall ripercorrerà otto anni di carriera, con brani di Haydn e Schubert.