Eventi in Molise di oggi, 29 gennaio 2021: l’antico Egitto tra gli appuntamenti online

160

piramidi egitto

Il 29 gennaio viaggi tra le credenze dell’antico Egitto e tra le tradizioni di Milano, presentazioni di libri, concerti e spettacoli comici

REGIONE – Venerdì 29 gennaio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

EVENTI ONLINE

Gli Egizi credevano nella vita dopo la morte e cominciavano a prepararsi ad essa sin dalla tenera età. Ma cosa accadeva di preciso durante il viaggio nell’Aldilà e quale era il significato dei rituali compiuti? Un viaggio alla scoperta delle credenze nell’Antico Egitto, del significato della mummificazione, del ruolo delle tombe e di molto altro ancora.
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom alle ore 18:00. Per partecipare è necessario scrivere una mail a info@circololettori.it indicando Nome, Cognome, data e titolo dell’incontro. Di seguito vi verrà inviato il link Zoom.

Alle 18 su https://www.facebook.com/Neiade.visiteguidatemilanosi andrà alla scoperta delle tradizioni sacre e profane di Milano. In divertente viaggio fra opere d’arte, immagini e video d’epoca, tante le ricorrenze da riscoprire: la storica manifestazione sportiva del cimento, amata dai nuotatori più coraggiosi che nei freddi giorni della Merla si sfidano nelle acque dei Navigli; la leggendaria Giübiana, tradizione più ampiamente lombarda; la Candelora celebrata il 2 febbraio in Duomo, a ricordo di un’antichissima cerimonia liturgica di origine pagana; la festività di San Biagio, occasione per consumare le ultime fette di panettone… per giungere infine al Carnevale ambrosiano, festeggiato nel corso dei secoli per le vie della città e particolarmente legato ai personaggi di Meneghino e Cecca, tipiche maschere milanesi della seicentesca Commedia dell’arte.

Alessandro Solbiati sarà protagonista di un concerto monografico, dedicato dai solisti di Divertimento Ensemble alla sua produzione cameristica per archi. Appuntamento alle 18 su www.divertimentoensembletv.

Alle 18 Simona Arrigoni presenta “Parla piano se parli d’amore”, a dialogo con Fabio Rubini
La presentazione verrà trasmessa online sul canale YouTube di A-Novara https://youtu.be/8tBUV5OYT3U, Alle 18.30 sulla pagina Facebook Mondadori Bookstore (Trani) Simone Tempia presenterà il suo nuovo romanzo “Storie per genitori appena nati”.

Alle ore 19:30, in diretta sulla pagina Facebook Tralerigheinlibreria, a un anno dalla prematura scomparsa di Kobe Bryant, Simone Marcuzzi racconterà una meravigliosa, incredibile e dolorosa storia di sport e di vita, partendo dai primi passi italiani, passando per i successi, il ritiro e la tragica fine che lo ha reso immortale, “Kobe. La meravigliosa, incredibile e tragica storia del Black Mamba”, Piemme.

Alle 21 si potrà assistere a “Pirati da salotto” spettacolo in streaming dal Politeama Genovese Live Onlinehttps://livesonmtv.store/Pirati-dei-Caruggi/?fbclid=IwAR1VvdziPIcSqaXBXBwoT1zCPaArk69C4pK-ni2WHw–O44dZOhVQSlUV8A

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, sabato 30 gennaio. Alle 21 si terrà l’evento in streaming “Dio é morto e neanche io mi sento tanto bene”. Tullio Solenghi ci diletterà con la lettura di alcuni esilaranti brani tratti dai libri di Woody Allen, coniugandoli con le musiche che hanno caratterizzato i suoi film più significativi, eseguite dal maestro Alessandro Nidi e dal suo Ensemble. Si passerà così dai “Racconti Hassidici” alla parodia delle Sacre Scritture tratti da “Saperla Lunga” allo spassoso “Bestiario” tratto da “Citarsi Addosso”, intervallati da brani di George Gershwin, Tommy Dorsey, Dave Brubeck, con uno speciale omaggio al mentore di Woody, il sommo “Graucho Marx”, evocato dalla musica Klezmer. Una serata in cui, in rapida carrellata, si alterneranno suoni e voci, musica e racconto in un’alternanza di primi piani a comporre un “montaggio” divertente e ipnotico.  Biglietti: http://bit.ly/NSC_Solenghi