Eventi in Molise di oggi, 29 marzo 2022: mostre in primo piano

69
casa giglio
Francesco Simeti, Casa Giglio Onlus, 2021, Torino Courtesy Casa Giglio, Torino. Photo credits: Federico Floriani

A Termoli la mostra fotografica “Le 3 ecologie”, a Campobasso quella su Giovanni Boldini Il genio della linea, la magia del colore”

REGIONE – Martedì 29 marzo 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

A Palazzo Gil a Campobasso é aperta la mostra su Giovanni Boldini “Il genio della linea, la magia del colore”: sarà visitabile fino al prossimo 18 aprile, dal martedì alla domenica solo nell’orario pomeridiano. L’esposizione è prodotta e realizzata dalla Fondazione Molise Cultura, con il sostegno dalla Regione Molise, in collaborazione con MetaMorfosi Eventi e con la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Fino al 15 maggio 2022 il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta Le 3 Ecologie, una riflessione sull’ecologia declinata attraverso le opere di 11 artisti di diversa provenienza.

GLI ALTRI EVENTI DEL 29 MARZO

C’é tempo fino al 5 aprile per partecipare alla Seconda Edizione del Premio Letterario Genius Loci. Il Concorso vede insieme il Comune di Macchiagodena, in provincia di Isernia, i “Borghi della Lettura” e la Pro Loco di Macchiagodena.

Scade il 30 aprile il termine per aderire alla ventunesima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio”, organizzato dall’associazione Go Wine. La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 28 maggio ad Alba.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

Alle 20.45, al Teatro Savoia di Campobasso, rappresentazione dello spettacolo teatrale sulla figura di Giacomo Matteotti.

31 marzo

A Macchia Valfortore, alle 17.30, l’incontro dal titolo “Riemersi dal lago. Le indagini archeologiche a Macchia Valfortore” realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise.

Alle 20.45, al Teatro Savoia di Campobasso, rappresentazione dello spettacolo teatrale sulla figura di Giacomo Matteotti.

2 aprile

Da oggi fino al 10 aprile, in via Corpo italiano di liberazione, a Isernia,  “Vittoria”,  lo spettacolo che celebra i 150 anni della nascita del primo Circo Togni e i 50 anni del Circo Lidia Togni, con performance innovative, con coreografie ed effetti scenici di grande effetto, sotto la direzione artistica di Vinicio Togni.

Alle 20.30 al Teatro Savoia di Campobasso va in scena C’era una volta, e c’è ancora, il Molise... raccontato dai gruppi FITP. Con la partecipazione di Camillo Faraon. Ideato e diretto dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale MoliseRadici: Cultura, Costume, Tradizioni.

3 aprile

Alle 21 al Teatro Savoia di Campobasso torna protagonista la grande danza con “Open”, lo spettacolo firmato dal ballerino e coreografo statunitense Daniel Ezralow.