Eventi in Molise di oggi, 30 marzo 2021: tra concerti e libri

74

musica

Concerto in streaming dei Maroon 5 che proporranno i loro grandi e recenti successi; incontro con il campione olimpico Nicolò Campriani

REGIONE – Martedì 30 marzo 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Il Molise é in zona arancione: ancora chiusi musei e spazi culturali, e sospesi gli eventi programmati in presenza, ci sono però tanti appuntamenti a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza. Come di consueto,  abbiamo selezionato per voi sei eventi online.

EVENTI ONLINE

Penultimo giorno del Free Aquila Festival – Concorso di Cortometraggi, festival dedicato ai cortometraggi indipendenti senza esclusione di genere o temi, organizzato da La Cinema Mundi Cooperativa Onlus, ente gestore del Nuovo Cinema Aquila. Anche oggi sono stati caricati 5 cortometraggi che resteranno disponibili gratuitamente sulla piattaforma per 24 ore. Per accedere e prenotare gratuitamente i biglietti per il Festival collegarsi al link della piattaforma Festhome: https://tv.festhome.com/festivaltv/free-aquila-festival.

Alle 17.30, in diretta sulla pagina Facebook Libraccio Firenze e Exorma Edizioni, Massimo Roscia presenta Il dannato caso del signor Emme, proposto per il Premio Strega 2021. “Restituire dignità, onorabilità e reputazione a una figura non trascurabile del Novecento italiano, sferzante, raffinata, sensibile, ma che rischia l’oblio come tante altre vittime della damnatio memoriae: questo è l’obiettivo di Carla, ex giornalista, specializzata in topografia della miseria e della disperazione e perennemente votata al prossimo. Per farlo dovrà ricomporre la vita e le opere del fantomatico Signor Emme e mettere insieme un fascicolo da sottoporre al giudizio dell’oscura Congregazione dell’Indice delle vite cancellate e delle opere proibite”.

Alle ore 17,30 la scrittrice Benedetta Bonfiglioli risponderà alle domande di tre studenti ed una professoressa sul suo ultimo libro Senza una buona ragione collegandosi al profilo Facebook ed al canale Youtube de La Fenice Libreria. “Bianca ha una vita semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuta nell’assenza sistematica dei suoi genitori impegnati al lavoro. Carlo si è da poco trasferito a Parigi per studiare e quando torna dall’università per le vacanze di Natale, lascia la sua fidanzata storica, la bellissima Greta, che frequenta la stessa classe di Bianca”.

Alle 19 online sulla pagina Facebook de La confraternita dell’uva Alessandro Gazoia e Giorgio Vasta presentano Tredici lune. “Elsa è arrivata in treno venerdí. L’uomo che la ama, la voce di questa storia, è andato a prenderla in stazione con lo scooter, hanno infilato il trolley di traverso sulla pedana e sono corsi a casa – le ha fatto trovare il suo yogurt preferito e la tisana al mirtillo. Si rivedono dopo molti mesi, questa volta con l’intenzione di stare insieme a lungo. Ma nel giro di pochi giorni, di poche ore, tutto il paese verrà chiuso, ogni spostamento verrà impedito”.

Tre ori olimpici nella carabina, come lui nessun altro. La delusione di Pechino come punto di partenza per un viaggio mentale e sportivo nell’Olimpo dello sport. Alle 20.45, sulla pagina https://www.facebook.com/paginesport/ Niccolò Campriani ci racconterà la sua storia, le sue vittorie, le sue emozioni, le sue scelte e le sue esperienze con gli atleti rifugiati e con il CIO.

Nell’attesa che possano riprendere i concerti dal vivo ,i fan potranno unirsi ai Maroon 5 in un viaggio visivo spettacolare al ritmo dei più grandi e più recenti successi della band statunitense, tra cui l’ultima nuova uscita “Beautiful Mistakes” (feat. Megan Thee Stallion) e altra nuova musica. Il live sarà trasmesso sulla piattaforma LIVENow a partire dalle 21. Per acquistare i biglietti collegarsi al link https://www.universe.com/events/maroon-5-livestream-eu-tickets-08VJCF.

PROSSIMI EVENTI

Per mercoledì 31 marzo segnaliamo due appuntamenti musicali, entrambi con inizio alle 21. Su https://www.facebook.com/Istituzione.Universitaria.dei.Concerti la serata di festeggiamenti in onore del compleanno di Johan Sebastian  Bach. Il quindicenne Wolfgang Amadeus Mozart soggiornò a Torino proprio 250 anni fa, nel gennaio del 1771, accompagnato dal padre Leopold. Alle 21 su https://www.unionemusicale.it/mozart-a-torino/ si può alla prima delle tre puntate del Progetto Mozart a Torino, un “concerto narrato” nelle quali l’attrice e regista Olivia Manescalchi interpreta alcuni brani tratti dalle opere che Laura Mancinelli ha dedicato al genio di Mozart.