Eventi Molise oggi, 4 dicembre 2019: tra incontri e dibattiti

92

caffé letterario 4 dicembre 2019

I principali eventi in Molise di mercoledì 4 dicembre 2019: mostre e appuntamenti culturali a Campobasso e Isernia, laboratori a Pesche, musica e solidarietà a Termoli

CAMPOBASSO – Andiamo a vedere i principali appuntamenti con gli eventi in Molise in questo mercoledì 4 dicembre 2019. A Campobasso nuovo appuntamento con la mostra di pittura e artigianato artistico di Angela Belvedere e Pina Pietrunti. La stessa sarà disponibile fino al 5 dicembre presso il Circolo Sannitico. Ha inaugurato nella giornata del 3 dicembre e prosegue fino al 15 dicembre SinTesi, la mostra fotografica collettiva presso l’ex Gil e a cura dall’ACF ”Sei Torri” Tommaso Brasiliano. Nel pomeriggio (16) nuovo appuntamento con Natale ai musei UniMOL, laboratori didattici per bambini dai 5 ai 13 anni all’Edificio Facoltà Agraria. Tema odierno è “Decorare naturalmente il Natale”. Alla Casa del Popolo si parla di crisi ambientale e crisi economica in compagnia con il professor Massimo Scalia (professore di fisica matematica Univ. La Sapienza di Roma e già parlamentare verde). Introduce il prof. Alberto Tarozzi dell’Unimol. Le due crisi, l’insostenibilità dell’economia capitalistica, cui seguono inquinamento, maggiore disuguaglianza, squilibrio finanziario, l’impossibilità di trovare soluzione ai problemi attuali all’interno delle regole e della “filosofia” del capitale, che ne è principale responsabile. Crediamo che sia il caso di continuare a impegnarci a immaginare e costruire un mondo senza capitalismo (18). Al Village, Caffé Filosofico con Simonetta Tassinari e Adele Fraracci per parlare di relazioni interpersonali. In serata dalle 22.30 nuovo Mercoledì del Villaggio al Mama’s con Wad The F*ck Party, musica house e commerciale, ingresso libero.

A Radici nella terra Isernia in via Petrarca snc ospite Cinzia Scimia che presenta il libro “Hai Ragione. Come guidare la mente verso la tua evoluzione”. Tutti nella vita hanno dei desideri, ma pochi riescono a realizzarli e a vivere una vita realmente appagante. Questo accade perché, dentro di noi, si nascondono degli ostacoli che vanno ad autosabotarci e ci impediscono di materializzare i nostri desideri più profondi. Il libro “Hai Ragione” è una guida per capire: Come superare gli ostacoli e gli auto-sabotaggi interni; Come entrare in uno stato di benessere, libertà e felicità; Come diventare chi sei veramente e realizzare i tuoi desideri.

Concerto pianistico di solidarietà “Aiutiamo Pierpaolo Piras” all’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia” di Termoli ore 19 con il M° Luigi Petta al pianoforte.

Ricordiamo a proposito di mostre che fino al 31 dicembre si potrà visitare quella di Pino Bertelli “I volti di Poietica 2019” a Palazzo Gil oltre a “Nel segno del sogno” a Isernia presso la galleria in Corso Marcelli (mostra aperta fino al 12 dicembre).

A Pesche per Natale ai musei UniMOL, laboratori didattici 6-18 anni con “Decorazioni natalizie con l’arte sulle orme di De Chirico e allestimento albero di Natale” presso l’Edificio Facoltà Economia (ore 16).

Prosegue la mostra di Giuseppe Uncini al Museo di Arte Contemporanea di Termoli così come quella a Venafro di Michelangelo Janigro presso la Palazzina Liberty.

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.