Eventi in Molise di oggi, 4 febbraio 2021: tra libri e musica

66

violino

Il 4 febbraio concerto di uno dei più famosi violinisti al mondo ma anche presentazione di libri, illustrazioni di mostre, webinar

REGIONE – Giovedì 4 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

EVENTI ONLINE

A partire dalle 17 in diretta sulla pagina Facebook di Centrale Dell’Acqua Milano incontriamo Giorgio Fontana, per parlare del suo ultimo libro “Prima di noi” (Sellerio), vincitore del Premio Mondello 2020:  un romanzo storico e corale, un vasto ritratto narrativo del Novecento italiano. Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche.

Alle 18 Riccardo Falcinelli presenterà il suo libro Figure in diretta streaming sulla pagina Instagram di Barbara Calzolari, alle ore 18.00. In dialogo con Barbara Calzolari.

Sempre alle ore 18,  un percorso on line nella mostra “Tina Modotti. Donna, Messico e libertà” di prossima apertura al Mudec Photo di Milano nell’ambito del palinsesto del Comune di Milano “I talenti delle donne, insieme a Biba Giacchetti, curatrice della mostra. Per iscriversi all’incontro, scrivere a www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar. Per info: fotografe@casadonnemilano.it.

Ansia e pet therapy. Quando la clinica si sposa con gli IAA”: webinar online gratuito tenuto dalla D.ssa Giulia Alberini psicologa e coadiutrice della nostra associazione e dalla D.ssa Adriana Davoli psicologa coadiutrice e referente degli IAA alle ore 19 sulla piattaforma Zoom. Per partecipare occorre inviare una mail ad info@associazioneteama.it o contattare il 328 4843802.

Come nasce un disco? Quali strategie utilizza una etichetta indipendente per affrontare il mercato? Come si costruisce la carriera di un artista? Temi di grande attualità che verranno affrontati in “Come funziona una etichetta indipendente?”, un ciclo di incontri promosso Museo del Suono e della Canzone Fonoprint, a cura di Pierfrancesco Pacoda e Paola Cevenini, con ospiti coloro che hanno creato e gestiscono alcune delle più importanti case discografiche indipendenti italiane. Il protagonista dell’ incontro è la Tǔk Music di Paolo Fresu e Luca Devito, che ci racconteranno cosa significa fondare un’etichetta discografica indipendente di musica jazz. Per iscriversi all’incontro, che avrà inizio alle ore 18: http://bit.ly/2YkfOm0.

L’Orchestra della Toscana (ORT) con Sergei Krylov, fra i migliori violinisti al mondo, vola in Russia sulle note di Čajkovskij per la terza tappa del viaggio musicale di «Musica Divina», alle 21 in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra della Toscana.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, venerdì 5 febbraio.  Alle 19.45 chiacchierata virtuale per omaggiare alcune delle più grandi donne che hanno arricchito il panorama culturale grazie alle loro opere e alla loro spiccata personalità artistica. Si scopriranno le loro gesta, si parlerà delle sfide e degli ostacoli che hanno dovuto superare nella loro vita. A volte riconosciute, altre volte vissute nell’ombra, queste autorevoli donne hanno tutte lasciato un segno evidente ed indelebile nella storia dell’arte. Costo 7 euro a persona. Per partecipare: https://meeters.org/event/donne-dell-arte.