Eventi in Molise di oggi, 4 marzo 2021: gli appuntamenti online

86

pianoforte

Il 4 marzo é l’anniversario della nascita di Lucio Dalla: al grande artista é dedicato il progetto dal titolo Back to Futura

REGIONE – Giovedì 4 marzo 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Il Molise da oggi é zona rossa. Considerati la chiusura di musei e spazi culturali e il divieto di organizzare eventi in presenza, abbiamo selezionato per voi 6 appuntamenti online, a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza.

Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione ambientale presso l’Università Statale di Milano, ci accompagna in un viaggio meraviglioso tra le foreste e gli alberi del mondo. “Gli alberi sono la chiave per mitigare la crisi climatica sul pianeta. Sono il termometro per misurare, e diminuire, il nostro impatto. Sono un richiamo continuo a una presa di coscienza collettiva. Dobbiamo imparare ad amarli, proteggerli, anche usarli con intelligenza”. L’evento potrà essere seguito dalle ore 15 sul sito ufficiale di Terra Madre Salone del Gusto. (https://terramadresalonedelgusto.com/evento/giorgio-vacchiano-le-foreste-aiutiamole-ad-aiutarci/)

Alle 18 Susan Choi, presenta il suo libro Esercizi di fiducia. L’evento sarà visibile in streaming sulla pagina Facebook Circolo dei lettori, sul canale YouTube (https://bit.ly/YouTubeCircolo) e sul sito circololettori.it. “Sono gli anni Ottanta; David e Sarah, quindicenni, frequentano un’accademia d’arte drammatica e si sono appena innamorati; come molte storie adolescenziali, la loro sarà breve, intensa, piena di passione e di incomprensioni, esposta alle interferenze dei coetanei e degli adulti, fra cui il carismatico professor Kingsley. A distanza di quindici anni, un’ex compagna di scuola ripercorre gli eventi di quei mesi da un altro punto di vista, rivelando che ciò che ci è stato raccontato è solo una versione imperfetta e parziale dei fatti”.

Antonio Scurati dialoga con Corrado Augias per raccontare il periodo del fascismo attraverso un romanzo – M. Il figlio del secolo (Il romanzo di Mussolini Vol. 1)- che ha come protagonista, per la prima volta, Benito Mussolini. Diretta streaming su https://www.facebook.com/cubounipol e su https://www.cubounipol.it/it/eventi/il-volto-delle-parole-inverno-2021 a partire dalle ore 18.30

Alle 18.30 Michela Murgia presenta il suo libro “Stai zitta” sulla pagina Instagram e Facebook di la Feltrinelli e in contemporanea sulla pagina Facebook di Einaudi editore, alle ore 18.30. In dialogo con Giulia Blasi. Il libro è uno strumento che evidenzia il legame mortificante che esiste tra le ingiustizie che viviamo e le parole che sentiamo. Ha un’ambizione: che tra dieci anni una ragazza o un ragazzo, trovandolo su una bancarella, possa pensare sorridendo che per fortuna queste frasi non le dice più nessuno

Il 4 marzo é l’anniversario della nascita di Lucio Dalla. In una notte di 42 anni fa l’artista si trovava a Berlino e in una mezz’ora, in silenzio di fronte al muro, scrisse il testo della canzone Futura, la storia di due amanti, uno di Berlino Est, l’altro di Berlino Ovest che progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura. Chissà se domani potremo ancora contare le onde del mare, si chiede Lucio. Forse la risposta dipende solo da come viviamo il nostro presente. Partendo da questa intuizione un gruppo di giovani amici degli Incontri Esistenziali hanno elaborato un progetto dal titolo Back to Futura. L’incontro sarà trasmesso alle ore 21.00 sul canale YouTube di Incontri Esistenziali.

Nuovi appuntamenti per Milano MuseoCity, l’iniziativa, alla sua quinta edizione, promossa e coordinata dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity. Sul sito https://www.museocity.it/ é dedicata ad oltre 85 musei, protagonisti di incontri, mostre ed eventi, tutti accomunati dal tema I Musei curano la città.

PROSSIMI EVENTI

Venerdì 5 marzo dalle ore 18.30, sul sito del Teatro Stabile di Torino, sarà disponibile online “Le bestie”, docufilm dedicato a Il piacere dell’onestà, nuova produzione.

Alle 21 sul portale de La Verdi https://www.laverdi.org/Stanislav Kochanovsky dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nella Sinfonia n.5 in mi minore op.64. Datata 1888, la Sinfonia in mi minore non godette immediatamente di grande popolarità, fu il direttore d’orchestra Arthur Nikisch, alla morte di Čajkovskij, a riportarla in auge per mostrarne la raffinata bellezza.