Eventi in Molise di oggi, 5 dicembre 2020: aspettando il Natale

44

oropa le luci della speranza

Online concerti, cortometraggi, spettacoli teatrali e una serata di musica, letture e testimonianze in attesa del Natale

REGIONE – Sabato 5 dicembre 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui queli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

Si premette che alcuni eventi possono subire delle sospensioni legate alle comunicazioni dei Dpcm e/o disposizioni della regione. Di seguito spazio anche ad alcuni eventi online selezionati.

ONLINE

Riprende l’attività dell’associazione MisureComposte con il primo concerto del Festival Note Solidali – quinta edizione, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi”. Ospite della serata Emergency che promuoverà una campagna di raccolta fondi. Ad esibirsi il Delle Volte Guitar Quartet con un intrigante programma che si dipana tra Nord e Sud America. Diretta Facebook a partire dalle ore 17:30 su https://www.facebook.com/events/209306963978743/

Alle ore 18  Cortomontagna 2020, concorso dedicato ai filmati di montagna della durata massima di 15 minutii, si conclude con la premiazione dei cortometraggi vincitori in diretta facebook. Cocorrono per la vittoria:  “Zappeling Skiing” di Stefan Ager, “Edda De Crignis” di Marco Singh, “Life Evolution Ecology – Genesys” di Antonio Pesce.Per seguire l’evento: https://fb.me/e/10qB2LstF. Contemporaneamente Francesco Abate presenta il suo libro “I delitti della salina” sulla pagina Facebook di Noir in Villa. All’interno della Rassegna Noir in Villa – Autori noir a Frascati. Conduce Livia Frigiotti.

Sarà visibile online, a partire alle orr 21 lo spettacolo “Lolita”, tratto dall’omonimo romanzo di Nabokov, già in programma ai Teatro Comunale di Carpi per la stagione 2020-2021.Poiché  il nuovo decreto del Governo ha prorogato a gennaio la chiusura di cinema e teatri, la rappresentazione sarà trasmessa sui canali del teatro (canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCZhQq3sXyRBCRqe7_NQpOZQ; pagina Facebook https://www.facebook.com/teatrocomunalecarpi/).

A partire dale ore 21 diretta TV e streaming web dalla Basilica Antica di Oropa, potremo assistere ad una serata di musica, letture e testimonianze in attesa del Natale e verso la V Centenaria Incoronazione. Ad accompagnarci in questo percorso attraverso la letteratura, la musica e la fede, saranno brani sia di autori “classici” come Eugenio Montale, Giacomo Leopardi, Pablo Neruda e Charles Péguy, sia di autori contemporanei, come lo psichiatra Eugenio Borgna, la poetessa Roberta Dapunt, il poeta, regista e “paesologo” Franco Arminio, Paolo Giordano, lo scrittore Ernesto Olivero, per culmper culminare con letture di testi del teologo Juliàn Carrón e di Papa Francesco.

Infine, uno sguardo a quello che accadrà domani, domenica 6 dicembre, quando dalle 20:30 Babbo Natale si collegherà in diretta dalla pagina Facebook della Pro Loco di Sant’Agata Feltria con il suo aiutante elfo, ed insieme racconteranno la storia del Natale, leggeranno le letterine e racconteranno una bellissima fiaba.