Eventi in Molise di oggi, 5 febbraio 2021: due mostre a Campobasso

79

jazz and co

Riaperti i musei, é di nuovo possibile visitare due mostre in presenza. Proseguono comunque anche gli incontri online su svariati temi

REGIONE – Venerdì 5 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno (in presenza e online) quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

Con il ritorno della Regione in zona gialla sono stati riaperti i musei e, conseguentemente, ripresi gli eventi in presenza. A Campobasso é possibile visitare la mostra itinerante “Jazz & Co.” del fotografo molisano Michele Montano, in collaborazione con “pinacotecadinamica” e con il patrocinio del Comune di Campobasso. “La mostra “Jazz & Co.” sarà aperta tutti i giorni, ad eccezione delle domeniche, fino al 20 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 presso i locali del Centro Culturale ex ONMI in via Muricchio.

Negli spazi espositivi della Gil é possibile visitare, invece, la mostra fotografica 136 “Identità Molise”, promossa dalla Regione Molise e prodotta dalla Fondazione Molise Cultura, con i seguenti orari: da lunedì al venerdì la mattina dalle ore 10 alle 13; lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle 18. È obbligatoria la prenotazione inviando la mail all’indirizzo prenotazioni@fondazionecultura.eu specificando il numero di visitatori e l’orario di arrivo.

EVENTI ONLINE

Alle 17.30 la diretta dalla pagina della Casa di Quartiere Casa del Gufo (@casadiquartierecasadelgufo) per un approfondimento storico sulla persecuzione degli ebrei in Italia dalla legislazione antisemita fascista degli anni trenta alla deportazione nei campi di sterminio nazisti. L’evento consisterà un dialogo con Amedeo Osti Guerrazzi della Fondazione Museo della Shoah Roma, esperto di Shoah in Italia e autore di libri e saggi sul tema. Sarà possibile fare delle domande all’ospite commentando la diretta Facebook.

Alle 19 Corrado d’Elia, regista, attore e direttore di Teatri Possibili, nel prossimo appuntamento avrà il piacere di dialogare in diretta online con Matteo Caccia, noto autore e conduttore radiofonico per Rai2 e Radio24, podcaster, storyteller. Appuntamento sulla pagina Facebook @teatripossibili oppure al link https://www.youtube.com/watch?v=D_clX_FF-j4

Alle 19.45 chiacchierata virtuale per omaggiare alcune delle più grandi donne che hanno arricchito il panorama culturale grazie alle loro opere e alla loro spiccata personalità artistica. Si scopriranno le loro gesta, si parlerà delle sfide e degli ostacoli che hanno dovuto superare nella loro vita. A volte riconosciute, altre volte vissute nell’ombra, queste autorevoli donne hanno tutte lasciato un segno evidente ed indelebile nella storia dell’arte. Costo 7 euro a persona. Per partecipare: https://meeters.org/event/donne-dell-arte.

Alle 20.30 incontro on line su https://www.facebook.com/thedutchdogper una serata di formazione sul mondo del tartufo e, soprattutto, sul fantastico mondo del naso del cane. Dove cresce il tartufo, cosa significa essere un tartufaio…ed ancora quanto è potente l’olfatto del cane per riuscire a percepirne l’odore nella terra e con quali metodi può essere addestrato?Per informazioni e prenotazioni contattare Claudia al numero 333 3548936 (anche whatsapp)o all’indirizzo di posta ekettronica thedutchdog2018@gmail.com. Costo 20 euro.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, sabato 6 febbraio.

In diretta su https://www.facebook.com/carnevaleveneziaofficialpage prende il via l’edizione digitale del Carnevale di Venezia. Un’esplosione di divertimento, improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento, trasmessi in streaming da Venezia Palazzo Ca’ Vendramin Calergi sede del Casinò di Venezia.

Alle 20 in diretta streaming sul sito www.teatroallascala.org e sui canali Facebook e YouTube del Teatro alla Scala, il direttore indiano ritorna sul podio dell’Orchestra del Teatro alla Scala con un programma dedicato a Beethoven, Mozart e Schubert.

Alle 21 Nicola Bonazzi dialogherà con Lino Guanciale in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Teatro dell’Argine (https://youtube.com/c/TeatrodellArgine).