Eventi in Molise di oggi, 8 febbraio 2021: tra libri e webinar

66

libro cuore

Lunedì 8 febbraio riaprono a Campobasso le mostre; online si ricordano Sepulveda e la Ortese e si affronta il tema dei rifiuti urbani

REGIONE – Lunedì 8 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. A Campobasso é possibile visitare la mostra itinerante “Jazz & Co.” del fotografo molisano Michele Montano, in collaborazione con “pinacotecadinamica” e con il patrocinio del Comune di Campobasso. “La mostra “Jazz & Co.” sarà aperta tutti i giorni, ad eccezione delle domeniche, fino al 20 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 presso i locali del Centro Culturale ex ONMI in via Muricchio.

Negli spazi espositivi della Gil é possibile visitare, invece, la mostra fotografica 136 “Identità Molise”, promossa dalla Regione Molise e prodotta dalla Fondazione Molise Cultura, con i seguenti orari: da lunedì al venerdì la mattina dalle ore 10 alle 13; lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle 18. È obbligatoria la prenotazione inviando la mail all’indirizzo prenotazioni@fondazionecultura.eu specificando il numero di visitatori e l’orario di arrivo.

EVENTI ONLINE

La nuova definizione di rifiuti urbani è una delle novità più rilevanti della riforma attuata dal D. Lgs. 116/2020 al Testo Unico Ambientale. In particolare, a partire dal 1 gennaio 2021 abbiamo detto definitivamente addio alla vecchia nozione di rifiuti speciali assimilati agli urbani che ha lasciato il posto ai cosiddetti rifiuti simili agli urbani. Moltissime sono le conseguenze in materia di classificazione, gestione e tassa sui rifiuti. Ce ne parlano alle 14.30 l’Avv. Chiara Fiore e l’Avv. Roberta Tomassetti. Il webinar è gratuito ma per partecipare è necessaria l’iscrizione. al seguente link: https://www.ambientelegale.it/shop/corso/tari-e-i-nuovi-rifiuti-urbani

Marta Barone ci racconterà Anna Maria Ortese, la scrittrice vincitrice del Premio Strega e de Premio Viareggio: appuntamento alle ore 18 sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori e su circololettori.it.

Sempre alle 18 a  LibLive Bruno Arpaia, Luigi Brioschi, Massimo Calandri e Nadia Terranova ricordano Luis Sepúlveda a partire dal libro “Luis Sepúlveda. Il ribelle, il sognatore” (Guanda Editore) scritto dall’amico Bruno Arpaia.Per partecipare collegarsi al link https://www.facebook.com/illibraio/posts/10159236690391660

Nicola Lagoia presenta il suo libro La città dei vivi in diretta streaming sulla pagina facebook del Premio Comisso, nell’ambito della rassegna “Il Porto dell’Autore”, alle ore 18. In dialogo con Federica Augusta Rossi.

Alle 21, online sulla pagina Centro di Terapia Strategica, Stefano Bartoli affronterà il tema “I pilastri del Problem Solving Strategico. Soluzioni efficaci a problemi apparentemente irrisolvibili”.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, martedì 9 febbraio. Per i più piccoli alle 16.30 laboratorio “Storie incartate” propone una lettura animata con la tecnica giapponese del Kamishibai, un teatrino tradizionale. La lettura è seguita da un momento di approfondimento scientifico a cura degli esperti MUSE con la possibilità per i bambini di fare domande.Evento online gratuito su iscrizione su http://bit.ly/StorieIncartateFebMar21. Con l’iscrizione si riceverà il link per collegarsi alla piattaforma Teams.

A 200 anni dalla nascita dell’autore russo e in occasione dell’uscita di “Dostoevskij, lo scrittore della mia vita” , Julia Kristeva racconta quanto le letture delle sue opere l’abbiano influenzata nel guardare il mondo, ragionare, rapportarsi con se stessa e gli altri.
Online sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo, alle ore 21.

Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.