Eventi in Molise di oggi, 6 maggio 2021: ecco cosa ci aspetta

24

libro

Il filosofo Maurizio Ferraris ci racconta il suo nuovo saggio, “Documanità; in programma anche la presentazione di altri libri

REGIONE – Giovedì 6 maggio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Ecco cosa ci aspetta, online e in presenza.

EVENTI IN PRESENZA

IL Santuario italico di Pietrabbondante riapre al pubblico con i seguenti orari: mercoledì alla domenica ore 10:15 – 17:15; il sabato e nei giorni festivi l’accesso è consentito previa prenotazione telefonica allo 0865 76129, entro il giorno precedente a quello in cui si intende effettuare la visita. Il servizio di apertura sarà garantito, in forma contingentata, nei giorni feriali senza prenotazione.

EVENTI ONLINE

Luigi Manconi e Federica Graziani presentano il loro libro “Per il tuo bene ti mozzerò la testa” in diretta streaming sulla piattaforma meet, alle ore 17.30. Politici, giornalisti e manettari d’ogni sorta che brandiscono la morale come un’arma. È l’Italia immersa nel giustizialismo.

Alle 18 sui canali social del Circolo dei lettori Maurizio Ferraris, uno dei più influenti e originali filosofi italiani, ci racconta il suo nuovo saggio, “Documanità”, con Massimo Cacciari, Emilio Corriero e Giovanni Durbiano. Un invito a riflettere sul futuro non come proiezione del passato e sul nuovo ecosistema in cui siamo immersi, frutto della rivoluzione tecnologica.

Nicoletta Verna parla del suo libro “Il valore affettivo” in diretta streaming sulla pagina Facebook di Premio Italo Calvino, alle ore 18.30.L’esistenza di Bianca si è sbriciolata il giorno in cui, da bambina, ha perduto sua sorella. Stella era pura, onesta, e manteneva le promesse. Ecco perché la sua scomparsa ha macchiato il mondo di colpa.

Ugo Nespolo illustra il suo “Per non morire d’arte” in diretta streaming sulla pagina Facebook di Libraccio Firenze, di Libraccio e in contemporanea sulla pagina Facebook di Einaudi editore, alle ore 18.30. Si può morire d’arte per aver scoperto d’essere immersi in un brodo creativo svuotato di certezze e convinzioni, morire per la malinconia di vivere il tempo delle superchiacchiere, sommersi da cataste di oggetti eterogenei, merce tra le merci, schiavi del dogma dell’indifferenza estetica, condannati alla dannazione del prezzo.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

La Piccola Bottega in collaborazione con Manuela Toto, organizza Il Mago di Oz, Workshop in fiabaterapia. Un incontro per conoscere una lettura tutta interiore della fiaba del mago di Oz e fare una piccola esperienza di ascolto di sé, a contatto con la natura, per imparare che non abbiamo bisogno di delegare il nostro valore agli altri. Evento a numero chiuso. Prenotazioni entro e non oltre il 9 maggio 2021 al numero 388 7540177.

Con la zona gialla, spazio anche alle escursioni.  Domenica 9 maggio é in programma una escursione al Bosco della Grisciata e al Monte Gonfalone 1.320 m sul livello del mare: faggi e rocce ricoperte di muschio daranno l’impressione di vivere in un bosco incantato abitato da elfi e folletti. Attività a numero chiuso, in osservanza delle disposizioni anti Covid. Per informazioni: https://www.facebook.com/events/310504490425518/. Oppure si potrà godere del paesaggio passeggiando lentamente a dorso d’asino: per informazioni contattare il numero 388 7540177. Sentieri olistici Asd organizza Scrigno del Molise, escursione a Roccamandolfi.

Borgotufi, albergo diffuso di Castel Giudice il via alla seconda edizione di #ilMoliseacasatua, l’iniziativa social che coinvolge fotografi e appassionati di fotografia nel raccontare e scoprire i luoghi più belli ed insoliti del Molise, per viaggiare attraverso le immagini, in attesa di poterlo fare di persona, tra tante destinazioni possibili. Un’iniziativa nata con la media partnership di Officina – News and Media, TurismoinMolise, Volgo Italia e Volgo Molise, Molise da Scoprire e il patrocinio del Comune di Castel del Giudice. L’invito è di condividere su Instagram con hashtag #ilMoliseacasatua e possibilmente taggando @borgotufi le foto dei propri luoghi del cuore del Molise, con una breve descrizione, entro il 30 giugno 2021. Le immagini saranno condivise sulle pagine social di Facebook e Instagram di Borgotufi, con il racconto dei posti che rappresentano. Le più apprezzate dalla community di Instagram diventeranno parte della nuova mostra fotografica itinerante, che sarà inaugurata ad agosto 2021, con un evento speciale, tra le casette e le botteghe dell’albergo diffuso di Castel del Giudice.