Eventi in Molise di oggi, 7 giugno 2020: lettura online

37

onde mare

Il gruppo di lettura della libreria Fahrenheit parlerà del libro “La voce delle onde”. Il 7 giugno spazio anche all’intrattenimento

REGIONE – Domenica 7 giugno 2020 con nuovi eventi in Molise, ancora prevalentamente online per via della graduale riapresa delle attività. Tra quelle riaperte troviamo il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli che propone la mostra Nanda Vigo Light Project 2020 a cura di Laura Cherubini e realizzata in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo. Era stata inaugurata lo scorso 29 febbraio e chiusa subito dopo, ultimo progetto espositivo realizzato dall’artista in prima persona.

“La voce delle onde” di Yukio Mishima (traduzione di Liliana Frassati Sommavilla, edito da Feltrinelli) è al centro del gruppo di lettura online della libreria Fahrenheit domenica 7 giugno alle ore 17.00. Scritto nel 1954, “La voce delle onde”è una storia d’amore che sulla sponda del mare nasce e si sviluppa, raggiungendo apici di toccante e poetica spontaneità e semplicità. La vita, fatta di coraggio e di sacrificio, di un povero villaggio di pescatori giapponesi è lo sfondo per le uscite sul mare in tempesta, la pesca delle perle e i convegni d’amore di due giovani protagonisti, Shinji e Hatsue, su al tempio di Yashiro, che dall’alto del monte domina l’Isola del canto – Uta-jima – come armoniosamente la chiamano i suoi abitanti.Nato in maniera informale da un gruppo di lettori che si incontrano in libreria per scambiarsi le proprie opinioni sui libri letti, il gruppo di lettura si è sviluppato coinvolgendo lettori di tutte le età. Il tema viene deciso dal gruppo di lettura stesso, che è aperto anche a chi vuole solo ascoltare e farsi un’idea di un libro o di un autore non ancora letto. Il gruppo di lettura online della libreria Fahrenheit si tiene sulla piattaforma Zoom (scaricabile per PC e smartphone). Le iscrizioni sono aperte a un massimo di 15 partecipanti e possono essere effettuate prenotando un posto sulla pagina dell’evento facebook del Gruppo di Lettura, inviando una mail all’indirizzo libreriatermoli@gmail.com o direttamente in libreria entro venerdì 5 giugno 2020.

Su Termoliwild (facebook @termoli.wild) intrattenimento tra ricette e informazione in giro per il Molise.

Il canale YouTube della Diocesi di Termoli-Larino propone ogni sera a partire dal 2 maggio un momento di preghiera alla ore 21. “Rosario in famiglia” è il nome dell’appuntamento che coinvolgerà le famiglie in collegamento con la casa del Vescovo De Luca di Termoli.

Crocia@ti & Trinit@ri Live Social – La storia a casa tua” è l’iniziativa che porterà una serie di event fiinalizzati a diffondere la storia e la cultura della città di Campobasso in un modo del tutto innovativo.

PROSSIMI EVENTI

L’8 giugno ore 17 Centro per la Fotografia Campobasso “Vivian Maier” organizza il secondo incontro “Parliamo di fotografia” che vedrà come ospite Tommaso Ausili. Sempre allo stesso orario nuovo appuntamento con la rassegna Ti racconto un libro sulla pagina facebook del Comune di Campobasso, ospite Simone Frasca con un laboratorio creativo. Il 14 alle 20.30 “Vai Mo'”, dove artisti appartenenti a diverse forme di espressione, performeranno sul palco e non mancheranno contributi in video conference di artisti a livello nazionale, area social, interviste e dibattiti, il tutto sapientemente condotto dal giornalista Enzo Luongo con l’aiuto per la direzione artistica di Pippo Venditti ed Antonello Carozza (pagina Facebook di Sound tv).

Il 19 alle 21 torna la diretta di Croci@ti & Trinit@ri Live Social – La storia a casa tua. In questa occasione si parlerà di sapori del Rinascimento in compagnia di Mariagiovanna de Bellonia, dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Campobasso. Il 20 giugno a Fornelli “Lenta … mente”: serata sotto le stelle. Prevista la sola visione delle stelle ad occhio nudo con spiegazione di miti e costellazioni. Il 21 giugno alle  ore 10 a Roccamandolfi Itinerario Matese “Tra cascate, ponti e castelli”. Una passeggiata per ammirare le fortezze medioevali di Tommaso Da Celano a Roccamandolfi e Civita di Boiano passando per le splendide cascate di Carpinone, Roccamandolfi e Santa Maria del Molise. Una giornata all’insegna della natura e della cultura per i borghi del meraviglioso Molise. Il 27 giugno alle 21.30 appuntamento con “Stelle, pianeti e costellazioni: dalla mitologia all’astrofotografia”, alla scoperta della volta celeste tra leggende e tecnica fotografica.

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.