Eventi in Molise di oggi, 7 maggio 2021: gli appuntamenti online

68

violino musica classica

In programma presentazione di altri libri e il concerto in streaming del violoncellista Federico Bracalente con musiche di Bach

REGIONE – Venerdì 7 maggio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Ecco cosa ci aspetta, online e in presenza.

EVENTI IN PRESENZA

IL Santuario italico di Pietrabbondante riapre al pubblico con i seguenti orari: mercoledì alla domenica ore 10:15 – 17:15; il sabato e nei giorni festivi l’accesso è consentito previa prenotazione telefonica allo 0865 76129, entro il giorno precedente a quello in cui si intende effettuare la visita. Il servizio di apertura sarà garantito, in forma contingentata, nei giorni feriali senza prenotazione.

EVENTI ONLINE

Eva Cantarella illustra il suo libro Sparta e Atene sulla pagina facebook di I luoghi della scrittura, alle ore 18.Una rilettura appassionante della rivalità tra due potenze del mondo antico che, nel corso dei secoli, sono diventate punti di riferimento per filosofi, politici, sociologi e rivoluzionari. Due città che, ancora oggi, rappresentano modelli di Stato ideali e contrapposti.

Alle 18 Massimo Carlotto presenta “E verrà un altro inverno” sulla pagina Facebook Libraccio. Bruno Manera e Federica Pesenti sembrano una coppia felice. Lui è un ricco cinquantenne, lei di anni ne ha trentacinque ed è l’erede di una dinastia di imprenditori. Ma quando Manera comincia a subire una serie di gravi atti intimidatori, la situazione precipita.

Nicoletta Verna presenta il suo libro Il valore affettivo in diretta streaming sulla pagina facebook di Scrittori a domicilio, alle ore 21. L’esistenza di Bianca si è sbriciolata il giorno in cui, da bambina, ha perduto sua sorella. Stella era pura, onesta, e manteneva le promesse. Ecco perché la sua scomparsa ha macchiato il mondo di colpa.

Susanna Tartaro parla del suo libro La non mamma in diretta streaming sulla pagina facebook della libreria Kindustria, alle ore 21. La non mamma ha un non davanti, che sta acceso come un faro. Ci sarà sempre qualcuno che le dice: «Tu non puoi capire». Ma quante cose vedono i suoi occhi liberi e leggeri mentre attraversa Roma in motorino, coi capelli al vento e il dono raro di trasformare ogni angolo di strada, ogni faccia in poesia.

A partire dalle 21.30, dall’Abbazia dei SS. Ruffino e Vitale – Amandola (FM), concerto in streaming sulla pagina Facebook FMP Festival Musica Piceno e sui canali youtube https://youtu.be/jR0-bJw2olI e https://youtu.be/LqYeyKE5gEo, del violoncellista Federico Bracalente. In programma brani di Johann Sebastian Bach (Suite n. 4 BWV 1010 a Violoncello Solo senza Basso; Prelude; Allemande; Courante; Sarabande; Bourrée I e II; Gigue).

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

Sabato 8 maggio passeggiata erboristica presso la Tenuta La Castellana: prenotazioni al numero 3339842898 da effettuarsi entro oggi.

La Piccola Bottega in collaborazione con Manuela Toto, organizza Il Mago di Oz, Workshop in fiabaterapia. Un incontro per conoscere una lettura tutta interiore della fiaba del mago di Oz e fare una piccola esperienza di ascolto di sé, a contatto con la natura, per imparare che non abbiamo bisogno di delegare il nostro valore agli altri. Evento a numero chiuso. Prenotazioni entro e non oltre il 9 maggio 2021 al numero 388 7540177.

Con la zona gialla, spazio anche alle escursioni.  Domenica 9 maggio é in programma una escursione al Bosco della Grisciata e al Monte Gonfalone 1.320 m sul livello del mare: faggi e rocce ricoperte di muschio daranno l’impressione di vivere in un bosco incantato abitato da elfi e folletti. Attività a numero chiuso, in osservanza delle disposizioni anti Covid. Per informazioni: https://www.facebook.com/events/310504490425518/. Oppure si potrà godere del paesaggio passeggiando lentamente a dorso d’asino: per informazioni contattare il numero 388 7540177. Sentieri olistici Asd organizza Scrigno del Molise, escursione a Roccamandolfi.

Borgotufi, albergo diffuso di Castel Giudice il via alla seconda edizione di #ilMoliseacasatua, l’iniziativa social che coinvolge fotografi e appassionati di fotografia nel raccontare e scoprire i luoghi più belli ed insoliti del Molise, per viaggiare attraverso le immagini, in attesa di poterlo fare di persona, tra tante destinazioni possibili. Un’iniziativa nata con la media partnership di Officina – News and Media, TurismoinMolise, Volgo Italia e Volgo Molise, Molise da Scoprire e il patrocinio del Comune di Castel del Giudice. L’invito è di condividere su Instagram con hashtag #ilMoliseacasatua e possibilmente taggando @borgotufi le foto dei propri luoghi del cuore del Molise, con una breve descrizione, entro il 30 giugno 2021. Le immagini saranno condivise sulle pagine social di Facebook e Instagram di Borgotufi, con il racconto dei posti che rappresentano. Le più apprezzate dalla community di Instagram diventeranno parte della nuova mostra fotografica itinerante, che sarà inaugurata ad agosto 2021, con un evento speciale, tra le casette e le botteghe dell’albergo diffuso di Castel del Giudice.