Eventi in Molise di oggi, 9 aprile 2021: gli appuntamenti online

51

note musicali

Presentazioni di libri, un incontro sulla situazione del mondo del teatro e il concerto di un violoncellista di fama internazionale

REGIONE – Venerdì 9 aprile 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. ella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Il Molise é in zona arancione: ancora chiusi musei e spazi culturali, e sospesi gli eventi programmati in presenza, ci sono però tanti appuntamenti a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza. Come di consueto,  abbiamo selezionato per voi sei eventi online.

EVENTI ONLINE

Alle 18 su https://www.facebook.com/libraccioroma Angelo Mellone presenta “Nelle migliori famiglie”. Un libro sui legami, che esplora il rapporto fra le aspirazioni personali e la relazione di coppia, lo scambio faticoso fra libertà e appartenenza, fra desiderio individuale e senso familiare, per mostrare che, a determinate condizioni, la famiglia può sopravvivere alla retorica della sua dissoluzione.

Sui canali social del Circolo dei lettori, alle 18 incontro con Federico Mosso a partire da “Ho ucciso Enrico Mattei”. L’agente Joe, alias Oreste Lucciani, alias Umberto Malimberi (a seconda dei casi) è un’ex spia infedele del regime fascista passata dalla parte degli americani per convenienza, all’alba della Liberazione. Ora lavora per la CIA, che gli affida il compito di monitorare le attività di un giovane e ancora sconosciuto Enrico Mattei, il dirigente dell’AGIP a cui viene chiesto di liquidare l’azienda e allineare la politica energetica dell’Italia a quella statunitense. Spregiudicato, piratesco, astuto: Mattei non si rassegna al suo compito e insegue il sogno dell’indipendenza petrolifera, fonda l’ENI e ribalta tutti gli equilibri della pax americana, mette in discussione l’egemonia delle Sette Sorelle, scavalca politici e pesta i piedi ai poteri forti, tenta l’impresa di trasformare l’Italia in una potenza internazionale.

Alle ore 19 online sulla pagina Facebook de La confraternita dell’uva Serena Guidobaldi presentano “L’appetito”, un libro che, nato da approfondite ricerche storiche, é incentrato sui mercati degli avanzi alimentari di fine ‘700 – inizio ‘800, che a Parigi come a Roma, ridistribuivano gli avanzi di cibo dei ricchi ai bisognosi: in Francia in cambio di denaro, a Roma iscrivendo l’anima alla parrocchia. Avventurandosi nei vicoli maleodoranti di queste due città, Serena Guidobaldi, Personal Chef e docente di storytelling della food culture presso l’Università di Scienze Gastronomiche, ci racconta la lotta senza fine dei poveri contro i poveri incentrata su “potere” e “fame”.

Sulla pagina Facebook di Teatri Possibili, alle 19, incontro in diretta con Eugenio Barba, regista e punto di riferimento del teatro contemporaneo, e Julia Varley, attrice e cuore pulsante dell’Odin Teatret, compagnia fondata e diretta proprio da Barba. Si parlerà del loro percorso artistico, della situazione attuale e futura e della condizione delle donne in questo settore.

Chiara Valerio presenta il suo libro “Nessuna scuola mi consola” in diretta streaming sulla pagina Facebook di Bookdealer e in contemporanea sulla pagina facebook Einaudi editore, alle ore 19.Il caotico mondo della scuola visto attraverso lo sguardo di un’insegnante precaria, una Don Chisciotte che non si fa abbattere da burocrazie arrugginite e colleghi demotivati ma prova a cambiare prospettiva per denunciare e allo stesso tempo difendere un’istituzione bistrattata e abbandonata a sé stessa.

Alle 20.30 concerto di Francesco Dillon, violencellista che ha al suo attivo una brillante carriera internazionale caratterizzata dall’originalità e varietà del repertorio esplorato e che ha calcato prestigiosi palcoscenici quali il Teatro alla Scala di Milano e la Konzerthaus di Vienna.Il concerto sarà trasmesso esclusivamente in streaming sul canale YouTube, sulla pagina Facebook e sul sito dei Teatri: per l’occasione il musicista interpreterà la Suite n.3 op 87 di Britten.

PROSSIMI EVENTI

Sabato 10 aprile Umberto Tozzi per la prima volta live terrà uno speciale concerto acustico, alle ore 21, dalla Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo in diretta streaming.
Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare i suoi più grandi successi e alcune canzoni che non sono mai state eseguite in concerto, chicche del suo repertorio, recuperate per l’occasione e a cui verrà data una nuova, emozionante, veste acustica. Zeye Payperlive è la piattaforma pay streaming su cui verrà realizzato il concerto. L’intero ricavato della serata sarà devoluto in favore dei suoi musicisti, tecnici e staff che da più di 1 anno sono a casa senza lavoro. https://livestreaming.momyrecords.com/events/umberto-tozzi.