Eventi in Molise di oggi, 9 febbraio 2021: “Campobasso in love”

92

campobasso in love

Tante le iniziative in corso per l’iniziativa dedicata a San Valentino; si potranno poi visitare mostre o seguire online incontri e concerti

REGIONE – Martedì 9 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Si avvicina San Valentino e, come ogni anno, torna “Campobasso in Love 2021”,  l’iniziativa promossa e sostenuta dalla Regione Molise, attraverso l’avviso Turismo è Cultura 2020 del Patto per lo Sviluppo del Molise, in partenariato con il Comune di Campobasso, la Camera di Commercio del Molise e la Confcommercio Molise. Scattando un selfie con la propria dolce metà, un amico o un congiunto e inviandola entro il giorno 11 febbraio si potrà partecipare al contest; creando un dolce che s’ispiri alla festa degli innamorati si potrà partecipare a “Pasticci d’amore” e ancora, grazie all’iniziativa “Baciami nella Torre” potrai infatti essere immortalato da un fotografo professionista in un suggestivo set fotografico allestito per l’occasione. Tutte le iniziative su: https://www.campobassoinlove.it/eventi/

A Campobasso é possibile visitare la mostra itinerante “Jazz & Co.” del fotografo molisano Michele Montano, in collaborazione con “pinacotecadinamica” e con il patrocinio del Comune di Campobasso. “La mostra “Jazz & Co.” sarà aperta tutti i giorni, ad eccezione delle domeniche, fino al 20 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 presso i locali del Centro Culturale ex ONMI in via Muricchio.

Negli spazi espositivi della Gil é allestita, invece, la mostra fotografica 136 “Identità Molise”, promossa dalla Regione Molise e prodotta dalla Fondazione Molise Cultura, con i seguenti orari: da lunedì al venerdì la mattina dalle ore 10 alle 13; lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle 18. È obbligatoria la prenotazione inviando la mail all’indirizzo prenotazioni@fondazionecultura.eu specificando il numero di visitatori e l’orario di arrivo.

Prosegue fino al 10 febbraio la Corsa del Ricordo, gara virtuale di corsa su strada di km. 10 organizzata dall’ A.S.D. Atletica ASI ROMA  in collaborazione con il Comitato Regionale e Provinciale di Roma dell’ASI (Associazioni Sportive & Sociali Italiane). Ogni atleta percorrerà la distanza di 10 km in modo individuale e nel momento che più gli è comodo e invierà dati della propria performance all’indirizzo info@tds.sport. Non é prevista alcuna classifica competitiva. La partecipazione è aperta a tutti e non è richiesto alcun certificato medico e alcun tesseramento ad alcuna Federazione Sportiva e Ente di Promozione Sportiva. Le iscrizioni sono possibili solo on line direttamente dal circuito TDS sul sito Enternow.iu entro e non oltre le ore 18,00 del 10 febbraio 2021. Il costo della iscrizione è di 5 euro. Il ricavato delle iscrizioni alla manifestazione verrà interamente devoluto a favore dell’INMI L. Spallanzani per progetti specifici per la ricerca sul Covid-19.

EVENTI ONLINE

Per i più piccoli alle 16.30 laboratorio “Storie incartate” propone una lettura animata con la tecnica giapponese del Kamishibai, un teatrino tradizionale. La lettura è seguita da un momento di approfondimento scientifico a cura degli esperti MUSE con la possibilità per i bambini di fare domande.Evento online gratuito su iscrizione su http://bit.ly/StorieIncartateFebMar21. Con l’iscrizione si riceverà il link per collegarsi alla piattaforma Teams.

In diretta streaming dal Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini sul sito www.teatroallascala.org e sui canali Facebook e YouTube del Teatro alla Scala, alle 18, “La tournée del secolo. Toscanini e la straordinaria nascita dell’Orchestra della Scala” di Mauro Balestrazzi, ed. Libreria Musicale Italiana. L’autore presenta il volume insieme a Franco Pulcini e Venanzio Postiglione. Con un intervento del Maestro Riccardo Chailly.

“Vuoti di memoria” è l’incontro con Diego Guzzi, Anna Mastromarino e Luca Rolandi per discutere del 27 gennaio tra istituzionalizzazione e consapevolezza: appuntamento alle ore 18 in collaborazione con Polo del ‘900, online sulla pagina Facebook e il canale YouTube del Circolo dei lettori e su circololettori.it.

A 200 anni dalla nascita dell’autore russo e in occasione dell’uscita di “Dostoevskij, lo scrittore della mia vita”, Julia Kristeva racconta quanto le letture delle sue opere l’abbiano influenzata nel guardare il mondo, ragionare, rapportarsi con se stessa e gli altri. Online sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo, alle ore 21.

Alle 21.00 Tour gratuito del Quirinale all’interno del Gruppo Facebook di MuseumTribe. La visita durerà circa 90 minuti più la sessione di domande. Dopo l’iscrizione arriveranno indicazioni per mail su come partecipare e il gruppo.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, mercoledì 10 febbraio. Nell’ultimo anno, le tecnologie connesse sono diventate una componente sempre più importante della vita delle persone. Ed è cresciuto significativamente anche l’utilizzo delle piattaforme social, dell’e-commerce, dello streaming e del gaming. Il team di We Are Social approfondirà e interpreterà i dati italiani e globali del report, pubblicato in collaborazione con Hootsuite, mettendo in luce le tendenze che impattano il modo in cui le persone si relazionano con i brand.Per seguire la diretta è sufficiente connettersi alle ore 10 al link https://bit.ly/33qytz9

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi rappresenta uno dei settori di punta dell’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni. Gli algoritmi predittivi elaborano immense quantità di dati per operare e prendere decisioni in settori sempre più diversi e numerosi. Quali sono le logiche alla base del funzionamento di questi algoritmi? Come prendono le loro decisioni? Come si può quindi controllare il loro operato? Quali conseguenze sociali potrebbero derivare da questa digitalizzazione della società? Ce ne parlerà Elena Esposito, professoressa di sociologia ed esperta di algoritmi e inteligenza artificiale e Raffaele Danna redattore di Pandora rivista. In diretta streaming su https://www.facebook.com/cubounipol
e su https://www.youtube.com/…/UCdO3h9TxgbDyfKHgpjxVYSA/videos

Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.