Eventi Molise, weekend del 14 e 15 dicembre 2019

271

musica natale

Nel programma degli eventi nel fine settimana del 14 e 15 dicembre: mostre e appuntamenti culturali in primo piano, spettacoli itinerati e movida in serata

CAMPOBASSO – Nuovo weekend di eventi in Molise per questo 14 e 15 dicembre. Andiamo a vedere i principali in quella che possiamo già definire aria natalizia. Li abbiamo come sempre suddivisi per giorni e località.

SABATO 14 DICEMBRE

A Campobasso l’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane presenta il IV Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea (8.30). Proseguono le mostre al Palazzo Ex Gil e Museo dei Misteri: SinTesi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, quella di Pino Bertelli “I volti di Poietika” (stessi orari) e Presepi & Tradizioni dalle 16.30 alle 19.30. In Piazza Vittorio Emanuele II invece si potrà utilizzare la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Alle 18 si festeggia il 5° compleanno del Centro per la Fotografia Vivian Maier presso la Galleria Spazio Immagine mentre in Piazzetta Palombo esibizione dei Sassifunky street band (18.30). Terzo seminario intensivo di tango (prenotazione al 3476764710). Per la 51ma stagione dei concerti Giusi Cataldo con Linea Ensemble ne “L’ottavo viaggio di Sindbad” (18.30) mentre nella Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea visita guidata della mostra “La Divina Commedia” di Antonio Pettinicchi. Per la movida partiamo alle 20 con la serata al Plaza Café con djset di Cesare Coccia, al La Terrazza di Cercemaggiore “Saturday night La Terrazza” con dj Femix e Shiver in controlle (ingresso libero).

L’Istituto Fermi – Mattei di Isernia presenta Leonardo Experience un percorso tematico sull’arte, sulle invenzioni e sui lasciti del genio rinascimentale, spazi dedicati alla progettazione di idee che nascono dalle menti dei ragazzi dell’istituto (15). Allo Spazio Arte Petrecca inaugura la mostra fotografica di Dalwin Kryeziu “1999/2019 – Venti anni di vita e libertà in Kosova” (18). All’Auditorium Unità d’Italia al via la due giorni con “Café Vicent …i colori di un’epoca” la commedia musicale (20.45). Al Black & White karaoke e balli di gruppo con Martin mentre si balla a La Strada Disco Club con Neja Nostalgia 90 oltre che al Roof Club con Giammarco Orsini dj.

A Termoli Christmas Team Challenge al centro CrossFit dalla mattina mentre MeMo Cantieri Culturali e Associazione Culturale CreAmar organizzano dalle 16 le passeggiate nel borgo. Menù a tema presso i ristoranti del borgo antico per “Letteratura e cibo – A tavola nel borgo con Montalbano”. Prosegue il mercatino di Natale in Piazza Monumento mentre al Ristorante Divino Mare “Dinner live show & Djset”, cena spettacolo.

A Canneto c’è il mercatino di Natale mentre a Bagnoli del Trigno mostra del Presepe  nei locali del Santuario Madonna di Fatima (16-20). Presentazione smorfia campopetrese e Christmas soft darts dalle 19 a Campodipietra mentre a Campomarino prosegue la mostra de “I Presepi del Borgo” (17). Mostra-Mercato di prodotti tipici e artigianato locale “Il sabato del villaggio…ed anche la domenica” a Castropignano mentre a Cerro al Volturno Lenny Show con giocoleria, mangiafuoco, trampolieri (17). Mercatini di Natale dalle 10 a Ferrazzano mentre a Larino luminarie con la magia delle luci e spettacolo artisti di strada dalle 17. C’è ancora spazio per la tombolata di Longano (20), la Polenta&Salsiccia a Palata (dalle 19), la 5^ Sagra del Cinghiale nella sala Parrocchiale di Roccamandolfi (17) e L’albero ad uncinetto e mercatino natalizio a Trivento.

DOMENICA 15 DICEMBRE

Proseguono le mostre al Palazzo Ex Gil e Museo dei Misteri: SinTesi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, quella di Pino Bertelli “I volti di Poietika” (stessi orari) e Presepi & Tradizioni dalle 16.30 alle 19.30. Sempre a Campobasso in serata andrà in scena al Teatro Savoia la commedia “48 Morto che parla” a cura dell’Associazione Artisti e Talenti Molisani. Serata Campari Soda al Savoia Lounge Bar dalle 18 mentre l’Associazione Sottobosco organizza dalle 16.30 un corso di incisione ispirato al Natale. Si canta con il karaoke dalle 20 a L’era Glaciale Ristorante Bar Pizzeria mentre nel pomeriggio in Corso Vittorio Emanule “Per Natale regalo abbracci”.

Prosegue la mostra inaugurata sabato di Dalwin Kryeziu “1999/2019 – Venti anni di vita e libertà in Kosova” presso lo Spazio Arte Petrecca di Isernia. All’Auditorium Unità d’Italia al secondo giorno con “Café Vicent …i colori di un’epoca” la commedia musicale (17). Dalle 18 si balla a Danzarte con La Tarcita dell’imbrunire e tdj Ramona Fiorante.

A Termoli MeMo Cantieri Culturali e Associazione Culturale CreAmar organizzano dalle 16 le passeggiate nel borgo. Menù a tema presso i ristoranti del borgo antico per “Letteratura e cibo – A tavola nel borgo con Montalbano”. Ultimo giorno del mercatino di Natale in Piazza Monumento mentre lo Studio Yoga Parinama presenta il “Viaggio nella voce” (16.30). La sera si balla a la Tropicana Latin Club con dj Alex Latino (ingresso 5 euro) dalle 22.30.

A Bagnoli del Trigno mostra del Presepe  nei locali del Santuario Madonna di Fatima (16-20). Presentazione smorfia campopetrese e Christmas soft darts dalle 19 a Campodipietra mentre a Campomarino prosegue la mostra de “I Presepi del Borgo” (17). Sempre a Campomarino appuntamenti con Babbo Natale in Vespa dalle 16 con partenza da Piazza Woityla e ancora mostra giocattoli piccolo mondo antici a Palazzo Norante (17) e casa di Babbo Natale a Largo Santa Maria a Mare (17). A Bonefro dalle 16.30 nella sala Parrocchiale laboratorio di cucina per bambini dai 6 ai 10 anni mentre a Carovilli c’è il Fitwalking Cross. Mostra-Mercato di prodotti tipici e artigianato locale “Il sabato del villaggio…ed anche la domenica” a Castropignano mentre a Cerro al Volturno spettacoli itineranti con gli artisti di strada (17). Mercatini di Natale dalle 10 a Ferrazzano, giornata del ringraziamento a Gildone mentre a Larino luminarie con la magia delle luci e spettacolo artisti di strada dalle 17. C’è ancora spazio per la tombolata di Longano (20), la Polenta&Salsiccia a Palata (dalle 19), la 5^ Sagra del Cinghiale nella sala Parrocchiale di Roccamandolfi (11.30) e pomeriggio con un incontro al Centro Sociale Don Pasquale Prioriello per parlare del Parco Nazionale del Matese. Allestimento albero della creatività dalle 10 a Salcito e L’albero ad uncinetto e mercatino natalizio a Trivento. Infine in Piazza Municipio a Vinchiaturo dalle 18 Babbofunky in piazza.

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.