Eventi Molise, weekend del 18 e 19 gennaio 2020

165

libro benessere

Nel programma eventi del fine settimana del 18 e 19 gennaio 2020 in Molise: musica e trekking a Campobasso, appuntamenti culturali a Termoli

CAMPOBASSO – Nuovo weekend di eventi Molise andiamo a vedere i principali previsti per sabato 18 e domenica 19 gennaio. A Campobasso appuntamento al Teatro Savoia con il concerto di Danilo Squitieri & Enzo Oliva a cura dell’associazione Amici della Musica alle 18:30 di sabato mentre domenica dalle 8 alle 14 ci sarà l’apertura del museo Pistilli mentre per gli amanti del trekking appuntamento con il trekking urbano. Punto di ritrovo nei pressi della chiesa Santa Maria De Foras alle ore 9 e rientro alle macchine alle 13. Appuntamento con la musica napoletana in Incontriamoci a Napoli Lello Giulivo in sotto un cielo di stelle accompagnato al pianoforte da Ciro Cascino presso la sala teatro dopolavoro ferroviario alle 18. Open day dell’ITST Guglielmo Marconi dalle ore 9 mentre per gli sportivi c’è la partita al Vitantonio tra Ripalimosani e Polisportiva Vasto.

Due appuntamenti domenica ad Agnone per gli sportivi la mattina è previsto lo stage tecnico agonistico di kumite presso la palestra fitness Planet (10) mentre alle 18 disputa l’incontro di Volley maschile tra Caseificio Di Nucci Agnone ed Emmetti Isernia. A Isernia si balla sabato sera nel locale Roof Club con Musicology episode 3: in consolle Orbes e SEV aka Simone Le.

A Termoli presentazione del libro “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” di Marco Omizzolo presso la Città Invisibile alle 18. Altro appuntamento culturale alla libreria Fahrenheit dalle 17 alle 20 con il gruppo di lettura oggi dedicato al conte di Montecristo di Alexandre Dumas. Al cinema Sant’Antonio di Termoli l’associazione culturale “Andrea di Capua duca di Termoli” presenterà il libro “L’estate Termolese nelle cronache dei periodici molisani dal 1878 al 1925” (17). Il ristorante salsedine presenta lo scrittore a cena 2002 incontri di cucina e cultura a cura dello chef Massimo Talia incontra lo scrittore Erri De Luca (20.30) Alla birreria Luppolover prosegue l’invisibile sia la giornata di sabato che in quella di domenica, si gioca al palasabetta Termoli Pallavolo vs Teate Volley ore 18 di sabato. Alla scoperta di Termoli Sotterranea nel weekend dalle 16.30 alle 19.30 con incontro in Piazza Duomo (durata visita circa 30 minuti).

ALTRE LOCALITA’ SABATO 18 GENNAIO

A nella sala Convegni Hotel “Il Conte Max” di Capracotta giornata sui Cambiamenti Climatici: in scena una nuova giornata sulla meteorologia. Una tavola rotonda che toccherà tematiche molto importanti, quali le differenze principali tra il clima del versante tirrenico e quelle del versante adriatico. Oltre a Guido Guidi interverranno i meteorologi di Buongiorno Regione, Rai Pubblica Utilità, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Umbria, Calabria e Molise (16.30). A Palata il Gruppo storico Giovanna d’Angiò in Sant’Antonio Abate (16.30) mentre in Piazza Veneto a Pietrabbondante Il fuoco di Sant’Antonio Abate 2020 (17). Spazio al gusto a Poggio Sannita con “Benvenuto carnevale – La Pallottata” (19.30) mentre alla Biblioteca Comunale di San Martino in Pensilis “Ri…scopriamo il passato – laboratori” a cura di Me.MO Cantieri (16). Tumbr Fest 2020 con I riti di Sant’Antonio Abate a Sant’Angelo del Pesco (17.30) mentre a Torrella del Sannio  9^ Edizione “R fuoc de le maitniet d Sant’Antonio” a cura de I Cantori di Sant’Antonio e Pro Loco “Tre Torri” (dalle 8.30). Appuntamento musica alle 21.30 a Colli a Volturno con i Regina – The Real Queen Experience.

ALTRE LOCALITA’ DOMENICA 19 GENNAIO

Incontri con la natura a Capracotta dove sarà possibile trovare Monte Campo 1746, Ciaspole e Tramonto a cura di Molise da Scoprire e giornata di sensibilizzazione e divulgazione sulla prevenzione di incidenti in montagna, primo fra tutti, quello causato da valanghe con incontro teorico alle 9.30 presso l’Albergo Conte Max, dalle 9.30 alle 10.30, nel quale verranno date informazioni di base su nivologia, valanghe e medicina di montagna. Successivamente (10.30-13-30) ci si sposterà presso Prato Gentile, dove verranno organizzati, dai tecnici del soccorso alpino, atelier informativi e divulgativi sulle tecniche per testare la stabilità del manto nevoso e per attività di autosoccorso sanitario in caso di incidente in montagna invernale e valanga.

A Castelpetroso Molise Explorer organizza dalle 9 “Le praterie della Patalecchia” dove ci si incamminerà in un sentiero di fitwlaking cross nel Parco Nazionale del Matese. Sempre nel Matese prevista Ciaspolata all’OASI WWF – i Tre Frati e il Rifugio Forestale e Ciaspolata Pianellone.

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.