San Valentino 2020, eventi in Molise: cosa fare, dove andare

207

san valentino fiore

Cene a lume di candela, musica dal vivo, tour culturali. I principali appuntamenti previsti per San Valentino 2020 in Regione

La giornata più romantica dell’anno è alle porte e sono tantissime le iniziative per la festa dedicata agli innamorati. Ma chi era San Valentino? E perchè il 14 febbraio è la giornata notoriamente dedicata all’amore? La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale all’epoca romana, nel 496 d.C., quando l’allora papa Gelasio I volle porre fine ai Lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco. Questi riti si celebravano il 15 febbraio, prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale cristiana. Secondo altre teorie, il merito moderno di aver consacrato San Valentino come santo patrono dell’amore è, invece, da ascrivere a Geoffrey Chaucer che nel poema Parlamient of Fowls, un poema in 700 versi, associa Cupido a San Valentino, che così divenne il tramite ultraterreno della dimensione dell’Amore cortese.

In ogni caso, come ogni anno, si ripropone il problema di cosa fare. Per chi fosse alla ricerca di un luogo dove trascorrere una giornata o una serata romantica ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque alla nostra consueto sezione dedicata agli eventi in Molise, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Provincia di Isernia

In provincia di Isernia c’è borgo romantico, che si affaccia sulle cime appenniniche, fatto di casette di pietra che sembrano arrampicarsi tra le stradine da cui si aprono scorci naturali incantati. È Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice, il rifugio per gli innamorati amanti della natura, che qui trovano un’oasi di rigenerazione, con le attenzioni a loro riservate nelle bellissime Junior Suite – casette con pietre a vista, travi in legno, soggiorno, alcune con camino e romantici soppalchi -, nel centro benessere con piscina panoramica, nel ristorante Il Tartufo Bianco, specializzato nella cucina del tartufo (che si sa, è afrodisiaco), in cui assaporare un menu d’autore a tema romantico.

Provincia di Campobasso

Tra gli eventi in Molise in programma per San Valentino 2020 spicca ‘Campobasso in love’, l’iniziativa organizzata dall’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane. “Nel cuore della città, nel cuore della storia, nel cuore degli innamorati”, come si legge nella locandina. Il momento clou è della manifestazione il Flash mob ‘Il bacio con Fonzo e Delicata’, in programma per venerdì 14 febbraio alle 19 al cospetto della Torre Terzano, luogo simbolo di Campobasso e location simbolica dell’amore tra Fonzo Mastrangelo e Delicata Civerra. Tantissime coppie, accompagnate da una suadente colonna musicale eseguita dal vivo, si scambieranno in maniera collettiva un bacio d’amore di circa un minuto sotto una pioggia di coriandoli. A preparare l’atmosfera del momento ci sarà un breve, intenso e romantico spettacolo con danze e performance aeree seguito da un toccante reading della storia leggenda di Fonzo e Delicata grazie alla partecipazione straordinaria della testimonial Daniela Poggi, famosa attrice e conduttrice televisiva di fama nazionale. Oltre a lasciare messaggi dal cuore alla torre e fare speciali foto ricordo, ci si potrà riscaldare con bevande calde e vin brulè e si potrà essere protagonisti nel creare al cielo un’atmosfera d’amore visibile in tutta la città.

Termoli per una settimana diventa luogo itinerante per gli tutti gli innamorati che desiderano scambiarsi un bacio in un luogo incantevole. Un tour nei luoghi più belli delle vecchie mura dove una attenta segnaletica già posizionata invita a fermarsi, guardare il panorama e a scambiarsi un gesto d’amore. Per l’occasione il Castello Svevo sarà illuminato di rosso.

Tra le proposte per cena romantica tradizionale segnaliamo, a Isernia, quelledell’Osteria Molisana, dell‘Osteria O’ Pizzaiolo e de L’Affresco. Serata speciale in compagnia del sound della canzone d’autore all’Osteria 28.