Evento S3 Volley, si chiude la Silver Nations League a Campobasso

59

silver nations league gruppo

CAMPOBASSO – Grande successo per l’ultima giornata della Silver Nations League. Tre giorni intensi con l’attività sportiva del Sitting Volley, sul campo ha trionfato l’Ungheria, nel cuore è stato un successo per tutte le componenti che hanno preso parte al bellissimo evento organizzato dalla Fipav Molise, guidato dal presidente Gennaro Niro, e dall’Università degli Studi del Molise. Prima delle partite finali, giocate questa mattina, si è svolto in piazza Municipio a Campobasso l’evento S3 Volley coordinato dall’ospite d’onore, il vulcanico Andrea Lucchetta. Il campione del mondo di pallavolo con la nazionale italiana, è il promotore dell’S3 volley al parco, promosso in tutta Italia dalla Federazione Italiana di Pallavolo. Tantissime le presenze in piazza con ben cinque campi da gioco messi utilizzati dai bambini.

niro e lucchetta

Queste le parole di Lucchetta: “Siamo qui per la ripartenza vera dello sport. Da dove ripartiamo ? Da qui.. dai bambini che si divertono e che praticano sport all’aria aperta, si riparte dal volley S3. Il gioco deve essere la base didattica per i nostri ragazzi, che partono dal divertimento per appassionarsi e avvicinarsi al nostro sport. Un’iniziativa che porteremo in tutti i luoghi per far crescere i giovani e accoglierli nella grande famiglia dello sport. La filosofia del volley S3 al parco è quella che in qualsiasi posto (parco, piazza, campo, giardino) l’istruttore può organizzare un evento S3. Non ci vuole nulla, solo tanta buona volontà, lo scopo che ha la Fipav è quello di coinvolgere tutte le componenti, le famiglie, gli sportivi, le società, i ragazzi, i bambini tutti per fare “rete” anche senza una vera e propria rete sportiva.Il progetto S3 vuole avviare al gioco della pallavolo in maniera diversa, avvalendosi di tre concetti fondamentali: il gioco, attraverso la proposta non di esercizi ma di attività ludiche, la facilitazione, con la modifica di alcune regole cardine della pallavolo (la palla si potrà “bloccare” e potrà “rimbalzare a terra”), e la flessibilità, perché il numero di giocatori per squadra sarà determinato dal numero di alunni che parteciperanno alla lezione e dal numero di palloni che si avranno a disposizione”.

CERIMONIA DI CHIUSURA

Subito dopo l’evento S3, il ritorno al Palaunimol per la cerimonia di chiusura. Di seguito riportiamo tutti i risultati della Silver Nations League e la classifica finale.

24 – 09 – 2021: Italia – Slovenia 1 – 3, Turchia – Ungheria 1 -3;

25 – 09 – 2021: Slovenia – Turchia 3 – 1 ; Italia – Polonia 2 – 3; Ungheria – Slovenia 3 -0; Polonia – Turchia 1 – 3; Polonia – Ungheria 2 – 3; Turchia – Italia 3 -1;

26 – 09 -2021: Slovenia – Polonia 3 -1; Italia – Ungheria 1 -3;

Classifica: 1° Ungheria, 2°Slovenia, 3° Turchia, 4°Polonia, 5°Italia.

Chiusa la sfida bellissima tra Italia e Ungheria, via alle premiazioni della Silver Nations League. Atmosfera bellissima al Palaunimol, con tutte le nazionali e gli addetti ai lavori presenti sul parquet della struttura universitaria, sede del Cus Molise. Prima della chiusura il saluto del presidente della Fipav regionale Gennaro Niro, organizzatore dell’evento: “Voglio davvero ringraziare tutti per questo fantastico evento, dalle autorità, alle nazionali, ai tirocinanti, all’Università, ai miei preziosi collaboratori. Grazie davvero di cuore, il Molise ha risposto alla grande e saremo pronti in futuro ad accogliere nuovamente il sitting volley internazionale”.

Sulla stessa linea il presidente del comitato organizzatore il professor Germano Guerra: “E’ stato un onore, per noi dell’Università degli Studi del Molise, poter ospitare la Silver Nations League. Emozioni davvero forti vissute in un clima di sportività, amicizia e rispetto del prossimo. Grazie a tutti”.