Fantasiologia: lo studio scientifico e umanistico della fantasia

113

massimo gerardo carrese 2 termoli 2023

TERMOLI – Nell’ambito dell’iniziativa “Dentro e Fuori la Scuola”, promossa da INDIRE Avanguardie Educative, per il secondo anno torna all’I.C. “M. Brigida” di Termoli il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di fantasiologia e degli aspetti scientifici e umanistici, ludici e artistici della fantasia, immaginazione e creatività.

Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione e studioso di fantasiologia, è ritornato a Termoli all’I.C. “Maria Brigida” per il secondo anno consecutivo con tre giorni di laboratori fantasiologici nell’ambito delle attività “Dentro e Fuori la Scuola” promosse dall’Istituto Comprensivo “M. Brigida” in collaborazione con INDIRE – Avanguardie educative. Le attività, che prevedevano oltre a Fantasiologia anche laboratori come Musical, Sopravvivenza, Arte, Termoli Sotterranea, Lilt, svoltesi dal 5 al 7 giugno 2023, hanno coinvolto le classi prime delle superiori.

Con i laboratori di fantasiologia, la cui finalità principale è invitare a studiare e ricercare logiche possibilità in ambito numerico, linguistico e artistico, gli studenti hanno approfondito tra teoria e pratica le caratteristiche scientifiche e umanistiche, ludiche e artistiche della fantasia, immaginazione e creatività, tre facoltà fondamentali quali strumenti di conoscenza del mondo e di sé.

Promossa dal 2001 da Massimo Gerardo Carrese in attività universitarie, scolastiche e sociali, oltre che in numerose pubblicazioni e un festival dedicato, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, la fantasiologia è un campo interdisciplinare che si occupa dello studio della fantasia, dell’immaginazione e della creatività umana ed esplora i processi mentali, le manifestazioni e le potenzialità di queste ed altre facoltà cercando di comprendere come in particolare esse influenzino la nostra percezione, pensiero logico e comportamento socio-culturale.

Prossimi appuntamenti con la fantasiologia di Massimo Gerardo Carrese a Napoli, Bari e a Matera. Per info: www.fantasiologo.com