Ferrazzano, concorso di poesia dialettale dedicato a “Dante Valentini”

172

associazione rossotintigliaFERRAZZANO – Il giorno 15 dicembre 2018, con inizio alle ore 17.00, presso la sede dell’Associazione Rossotintiglia in Ferrazzano alla Contrada Cese San Nicola , in provincia di Campobasso, si svolgerà la manifestazione 1° Concorso di Poesia Dialettale dedicato a “Dante Valentini”.

L’evento ha lo scopo di mettere in risalto momenti importanti della vita passata legati alle tradizioni rurali e popolari senza mai perdere di vista, il senso della poesia che li ha contraddistinti. La manifestazione si snoderà in diverse fasi.

La prima parte prevederà la lettura e commento, da parte degli autori, delle poesie dialettali molisane valutate e scelte da una Giuria Tecnica; un famoso Musicista Molisano accompagnerà la lettura dei componimenti. A seguire, una Giuria Popolare sceglierà le prime tre vincitrici del Concorso con la consegna dei premi messi in palio; a tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di merito.

Nella seconda parte la Compagnia Teatrale “Terza Classe” metterà in scena alcuni atti di Eduardo De Filippo. La serata si concluderà con degustazioni di prodotti locali accompagnati da un immancabile ed indimenticabile bicchiere di “Rossotintiglia”. Tutta la manifestazione sarà presentata da Marco Caldoro noto ed affermato Attore Molisano.

Ricordiamo che lo scorso 6 ottobre l’Associazione ha realizzato la manifestazione dal titolo “Saperi e Sapori di Tinitilia” con l’obiettivo di recuperare una fase importante della vita legata alle tradizioni rurali e popolari.

SIENTE MO’
“A stu paese care – ze canta pe l’amore – sott’a la ciummenera – ogni séra. Volle lu cavedare – de méla cotte e pére – passata sta bufera, –
e’ primavera…” (Dante Valentini)