Festa della Repubblica 2023, il messaggio del Sindaco di Campobasso

49

festa della repubblica campobasso

CAMPOBASSO – “La festa della Repubblica riafferma il legame imprescindibile che il nostro paese ha con la libertà e la democrazia, grazie a un sistema rappresentativo basato sulla nostra carta costituzionale, garante verso tutti gli italiani dell’affermazione della legalità e dei diritti.

La Repubblica è il principale strumento di coesione sociale che il nostro Stato, attraverso le sue istituzioni, mette al servizio di tutti gli italiani, soprattutto per tutelare i più fragili e difenderli da fenomeni di degrado, violenza e disagio sociale.

Ai più fragili va assicurato sostegno e sicurezza, attraverso l’ascolto dei loro bisogni e delle loro richiesta d’aiuto.

È per questo che nel giorno del settantasettesimo anniversario della Repubblica, un pensiero vogliamo dedicarlo a Giulia Tramontano, la 29enne al settimo mese di gravidanza, vittima di una violenza folle e omicida, una violenza perpetrata, purtroppo, ancora una volta su una donna, fenomeno che dobbiamo contrastare con determinazione, insieme, istituzioni e società civile del nostro paese” è questo il messaggio del sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, in occasione della Festa della Repubblica.