Festeggiamenti della Madonna della Ricotta a Pietracatella

81

Eventi legati ai festeggiamenti della Madonna della Ricotta: sagra della ricotta, concerti, presentazioni di libri e tradizionali carretti

festa della ricotta pietracatella 2023PIETRACATELLA – In seno ai festeggiamenti per la Festa della Madonna di Costantinopoli, protettrice di Pietracatella, si svolgeranno a partire da domani (28 maggio ndr) e fino a mercoledì (31 maggio ndr) una serie di manifestazioni legate alla antica tradizione della Madonna della ricotta, organizzate dalla Confraternita omonima, in collaborazione con il Comune di Pietracatella.

Il 27 e 28 maggio, a partire dalle ore 9.00 in piazza S. Maria, prenderà inizio la tradizionale “Sagra della Ricotta” con la distribuzione di formaggio e ricotta. La Sagra è tra le maggiori caratteristiche tipiche della festa di Maria di Costantinopoli, conosciuta anche come “Madonna della ricotta”.

Sabato 27 maggio si svolgerà, a partire dalle ore 21.00 in piazza S. Maria, il concerto della band molisana Onda d’Urto Rock Live, con la presenza di stand gastronomici.

Domenica 28 maggio alle ore 18 si ripete il rito della Castellana, trono ligneo dove si innalza la statua nella Chiesa di S. Maria di Constantinopoli. In mattinata si svolgeranno i laboratori delle scolaresche di Pietracatella presso i locali della Sagra della ricotta. Nel pomeriggio dalle ore 15 ci saranno i “gonfiabili” per i bambini nel campo di calcetto.

Lunedì 29 maggio si esibirà in piazza S. Maria dalle ore 21 la SELIA BAND, un’orchestra giovanile che ha ottenuto nel tempo diversi riconoscimenti nazionali, composta dagli alunni dei plessi della scuola secondaria di primo grado afferenti all’ex IC di Riccia-S. Elia a Pianisi.

Martedì 30 maggio si svolgeranno i solenni festeggiamenti della Madonna di Costantinopoli presso l’omonima Chiesa. Alle 10.15 la tradizionale processione per le strade del paese fino alla contrada Crocelle, accompagnata dal Complesso Bandistico di Gambatesa, con i tradizionali carretell che portano i bambini, trainati dalle pecorelle. A seguire la Solenne Messa. In serata in piazza S. Maria alle ore 21 il Concerto del TRIO LOCURA, composto dalle maestre Francesca Gesualdo, Greta De Santis e Melissa Agostinelli.

Infine, a chiusura, mercoledì 31 il convegno, presso la sala consiliare alle ore 18, “Tradizioni in movimento Storie POP. Racconti illustrati dal Fortore molisano” nel quale verrà presentato il libro edito da TELEOS sulle tradizioni del Fortore, tra cui quella della Madonna della ricotta, con la consegna del libro ai bambini e ragazzi di Pietracatella.