Festività di S. Antonio da Padova a Pietracatella: programma 2022

249

sant'antonio pietracatella 2022PIETRACATELLA – Tradizionale processione con i “monchelli”, fiaccolata a cavallo e benedizione mezzi agricoli. Presente l’Arcivescovo Bregantini. I festeggiamenti in onore di sant’Antonio da Padova a Pietracatella si articolano in due giorni: 12 e 13 di Giugno.

La sera del 12 giugno ha luogo, per le strade del paese, dalle ore 21 la fiaccolata a cavallo che si conclude nella Piazza di Santa Maria dove i cavalieri accendono il “fuoco di Sant’Antonio” (un falò detto “u lavt”), a cui segue la benedizione del parroco.

Il giorno della festa, il 13 giugno prima Messa alle ore 8.30, a seguire alle ore 10.30 la Santa Messa solenne, presiedute dall’Arcivescovo Bregantini, con il parroco Don Stefano Fracassi, alla presenza delle autorità locali.

Alle ore 11.30 la tradizionale processione, seguita da tanti bambini vestiti da “monachelli” in onore del Santo, dove vengono benedetti i mezzi agricoli prima della stagione del raccolto estivo. Alla fine della processione vi sarà la distribuzione del “pane di S. Antonio”.

Nella serata del 13 giugno, in piazza S. Maria, concerto della Cover Band dei Nomadi “Gente come loro”, a partire dalle ore 21. Saranno presenti stand gastronomici di prodotti tipici.