Fiera dei Formaggi italiani in Molise, a settembre l’evento

113

casearia agnone 2023

AGNONE – Valorizzare la filiera italiana del latte e dei prodotti, esaltare un modello di sviluppo economico attraverso una manifestazione specializzata e di qualità. Questo e altro è Casearia, la fiera nazionale dei formaggi, dall’1 al 3 settembre 2023, ad Agnone (Isernia), organizzata dall’omonima associazione culturale in collaborazione con EmLive.

Il Molise, al centro dell’Italia, terra di Transumanza, di ambiente incontaminato e di società ancorata a valori e tradizioni ancestrali ha le caratteristiche peculiari per ospitare una rassegna che vuole superare la concentrazione degli eventi del settore solo nel Nord Italia.

Casearia si lega ai valori dell’autenticità dei territori regionali, abbracciando nel contempo un concetto di sostenibilità economica e ambientale, in grado di rilanciare la micro-territorialità, la promozione dei prodotti, del territorio e del turismo. L’iniziativa vuole superare il modello che concentra le fiere e le rassegne del settore solo nel Nord Italia. Da qui l’esigenza di colmare il divario, sviluppando anche nel Centro Sud un’offerta integrata tra prodotti, cultura, turismo, paesi, borghi rurali, sostenibilità ambientale, attraverso un approccio innovativo, creativo, in linea con le politiche dell’Unione Europea.

Le aziende avranno l’opportunità di proporre i prodotti al grande pubblico e di incontrare i buyer del settore. Dal 1 al 3 settembre, faranno da corollario alla fiera convegni con tecnici,
esperti, associazioni di categoria. Si farà il punto su analisi e prospettive del comparto, testing, master class con sommelier e assaggiatori.

Prevista anche una sessione concorsi che premierà con il trofeo realizzato dalla Millenaria Pontificia fonderia Marinelli, i migliori prodotti di quattro sezioni: Pasta filata fino a 3 mesi, Pasta filata oltre 3 mesi; Semi stagionato e Stagionato.

Il programma dettagliato della tre giorni di Casearia sarà illustrato nelle prossime settimane
in una conferenza stampa.