“Figli del Toro”, Nicola Mastronardi presenta il libro ad Agnone

317

“Figli del Toro”, Nicola Mastronardi

Lunedì 30 dicembre a Palazzo San Francesco la presentazione del secondo romanzo storico per l’Autore di “Viteliu.Il nome della Libertà”

AGNONE – Annunciato ormai da circa due mesi sui social, arriva al pubblico “Figli del Toro” il secondo romanzo storico di Nicola Mastronardi, autore del fortunato “Viteliú. Il nome della libertà”, long seller pubblicato nel 2012 e ancora ampiamente sulla cresta dell’onda. Pubblicato da Volturnia Edizioni e prodotto da “Flavour of Italy Academy”, il romanzo sarà presentato ad Agnone lunedì 30 Dicembre, ore 17.00 presso Palazzo San Francesco – Via Beato Lucci.

Venti anni prima delle vicende raccontate in Viteliú, alcuni dei personaggi sono alle prese con lo scoppio della Guerra Sociale, la più violenta e sanguinosa mai combattuta sul suolo italiano nei tempi antichi, e con la nascita della Confederazione Italia, primo seme politico della nostra attuale nazione. Mentre la guerra imperversa, la vita familiare e affettiva di tutti i protagonisti viene travolta dal tremendo conflitto in un susseguirsi di avvenimenti epici, avvincenti ma anche dolorosi ed emozionanti. Le vicende si arrestano nell’estate del 90 a.C. quando gli Italici sembravano avere la meglio nei confronti della odiata Republica romana. Il seguito lo si potrà leggere negli altri due libri in preparazione da parte di Mastronardi che completerà la Trilogia entro il 2022. La storia antica dell’Appennino diviene dunque protagonista di una vicenda letteraria che promette di dare un forte contributo alla memoria e alla identità storica di interi territori.

Dal primo dicembre a fine gennaio già sono 25 gli eventi tenuti e programmati da Mastronardi per la presentazione di Figli del Toro atteso entusiasticamente dagli appassionati del genere.

L’Autore

Nicola Mastronardi, giornalista e scrittore, è nato nel 1959 nel cuore del Sannio settentrionale (Agnone, Molise), terra dei Pentri, dove vive. Per parte di madre è abruzzese di Avezzano (Aq), terra dei Marsi. Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze, già cultore di materie storiche dell’Università del Molise, è membro dell’Accademia dei Georgofili, per agli approfonditi studi sulla storia della Civiltà pastorale dell’Appennino italiano. Reporter storico del mensile Cavallo Magazine (1991 – 2010), per tredici anni è stato consulente e autore di Rai Uno per Linea Verde e La Vita in Diretta Estate, trasmissione per la quale ha curato e condotto la rubrica “Cammini d’Italia” nel 2017. Attualmente è autore di documentari di viaggio a cavallo nel mondo per Kilimangiaro (Rai Tre).

PRESENTAZIONE LIBRO – DATE IN MOLISE

  • 30 Dicembre – Agnone, Palazzo San Francesco
    Via Beato Lucci – Ore 16.30 —
  • 2 Gennaio – Vastogirardi, Sala del Consiglio Comunale – Palazzo del Municipio
    Via Trigno, 1 – Ore 17.30 —
  • 3 Gennaio – Isernia, Biblioteca Comunale M. Romano
    Piazza Santa Maria Assunta, 5 – Ore 17.00 —
  • 5 Gennaio – Campobasso, Auditorium Celestino V
    Via Mazzini, 80 – Ore 17.00 —