Filitalia International, borse di studio per ragazzi del Chapter di Campobasso

35

sede filitalia international

CAMPOBASSO – Anche quest’anno la Filitalia International & Foundation ha elargito una notevole quantità di fondi destinati alle borse di studio. Quest’anno, la sede principale di Filadelfia, guidata dalla Presidente Paula Bonavitacola, ha assegnato ben quattro borse agli studenti del Chapter di Campobasso, presieduto da Simona D’Uva e dal presidente onorario Liliana Corfiati. Ad usufruire dei premi saranno Greta Franchi, Naima Nobile, Noemi Rainone e Giole De Laureto, presentati oggi ufficialmente attraverso un manifesto reso noto dalla sede di Filadelfia.

Filitalia International è l’associazione con sede a Filadelfia fondata dal cardiologo e filantropo italoamericano Pasquale Nestico che ha tra i suoi obiettivi principali quello di promuovere e preservare il patrimonio, la lingua e i costumi italiani nel mondo. La mission di consolidare ed espandere la cultura, la tradizione e il patrimonio italiano viene ogni anno perseguita attraverso la consegna di una serie di borse di studio rivolte agli studenti più meritevoli.

Le candidature, riservate agli iscritti e ai figli degli iscritti, vengono analizzate sulla base di criteri puramente meritocratici. Dal 1987 le borse di studio Filitalia International sono assegnate a tanti giovani soci di Filitalia International che dimostrano grande passione e competenza nel perseguire la propria formazione.

Centinaia di famiglie hanno beneficiato negli anni dell’impegno della Casa Madre negli Stati Uniti per l’istruzione e la difesa della lingua italiana. Il Programma Borse di Studio è offerto attraverso la Fondazione Filitalia e sostenuto dalle donazioni delle famiglie.

Il Chapter di Campobasso della Filitalia International esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti e si complimenta con i ragazzi che, attraverso i loro studi, hanno raggiunto un importante traguardo. La premiazione della Casa Madre ai borsisti usciti vincitori avvera’ oggi alle ore 17,30, mentre il chapter di Campobasso organizzerà nelle prossime settimane la cerimonia di premiazione che sarà ripetuta nella prossima festa della Filitalia che si svolge ogni anno a Campomarino nel mese di luglio.

Oltre al contributo economico delle borse di studio, Filitalia International mette a disposizione dei suoi iscritti l’Exchange Program, un importante programma di scambio culturale rivolto ai giovani universitari dai 18 ai 30 che hanno la possibilità di andare negli USA dalle 2 alle 4 settimana al fine di svolgere attività di tirocinio, workshop e alternanza scuola lavoro.