Fornelli, Borghi più belli d’Italia: XIX Assemblea Nazionale

159

assemblea borghi più belli d'Italia-2019

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo è in programma per la prima volta in Molise l’appuntamento con spettacoli, cultura e musica

FORNELLI – Dal 22 al 24 marzo a Fornelli si svolgerà la XIX Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia. Si tratta della prima volta per il Molise. Si alterneranno tanti appuntamenti tra convegni ed incontri ma anche laboratori, musica, spettacoli, storia, cultura, mostre e visite guidate. Nella conferenza di presentazione è intervenuti tra gli altri il sindaco di Fornelli: “Si tratta di un evento importante non solo per il nostro comune ma per l’intera regione. L’evento è il frutto di un bel lavoro di squadra, portato avanti con l’assessorato e con lo stesso presidente Toma, che punta alla promozione dell’intera regione. Cercheremo, dunque, in questi giorni di far conoscere non solo il nostro borgo ma anche di valorizzare il ricco patrimonio culturale molisano. In questo particolare periodo storico, in cui molte realtà locali rischiano lo spopolamento, comuni come quello di Fornelli sfidano questa eventualità potenziando l’offerta culturale e turistica del territorio. Abbiamo investito molto in questi anni sia a livello strutturale, nel centro storico, sia in termini di servizi, cercando di migliorare la qualità della vita nei nostri piccoli borghi. Tanto è stato fatto e tanto c’è ancora da fare. Senza peccare di presunzione, però, possiamo dire che dei risultati li abbiamo già ottenuti e siamo molto soddisfatti del lavoro portato avanti”. Di seguito nel dettaglio il programma completo dell’evento giorno per giorno.

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 22 marzo

  • dalle ore 12:00: registrazione partecipanti
  • 13:00: pranzo libero in ristoranti convenzionati
  • 16:00: Convegno sul tema “Pellegrini, Fanti e Sovrani per le vie antiche del Volturno
  • 21:00: cena libera in ristoranti convenzionati
  • 22:30: Il Tratturo – Folkoncerto presso il Borgo di Fornelli

Sabato 23 marzo
XIX Assemblea dei Borghi più Belli d’Italia presso Auditorium Comunale

  • 9:15: apertura registrazione partecipanti
  • 10:00: saluti istituzionali
  • dalle 11:00: inizio lavori Assemblea
  • 14:40: viaggio enogastronomico nel borgo
    dalle ore 16:30 alle 18:40 visite guidate nel Borgo con musica, spettacoli e intrattenimenti. Stand enogastronomici e visite guidate presso il Museo Paleolitico di Isernia.
  • 19:00: concerto da Camera presso Ristorante Parco degli Ulivi
    Durante la giornata partecipazione straordinaria del Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio.
  • Domenica 24 marzo

    10:00: Borghi in visita

  • 13:00: Foto celebrativa

Sabato mattina sarà in giro per il borgo con i suoi asinelli mentre nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:30, laboratorio “Mani in pasta“. Domenica in mattinata si svolgeranno sia passeggiata con gli asinelli che laboratorio dalle 9:30 alle 13:00. Il laboratorio verrà effettuato in gruppi di 6/7 persone ed avrà la durata di circa mezz’ora. Per prenotazioni inviare messaggio alla pagina de La Piccola Bottega.