Fossalto, gestiti oltre 5000 kg di Pneumatici Fuori Uso

38

pneumaticoFOSSALTO – Quest’anno EcoTyre ha gestito in Molise oltre 5mila kg di PFU (Pneumatici Fuori Uso), nell’ambito della campagna Puliamo il Mondo in collaborazione con Legambiente. La raccolta è avvenuta nel comune molisano di Fossalto, mentre in tutta Italia sono stati raccolti e avviati a recupero 80.380 kg di Pfu con 24 interventi in 9 regioni e circa 9mila pezzi recuperati (il peso medio dei pezzi è di 8-15 kg).

La collaborazione con Puliamo il Mondo ricade nel più ampio progetto “PFU Zero” che ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e nasce con lo scopo di informare la cittadinanza sull’esistenza e sul buon funzionamento della filiera di recupero e gestione dei PFU.

La raccolta 2023 è un nuovo importante traguardo per il progetto “Da Gomma a Gomma”, coordinato da EcoTyre, con il coinvolgimento di molte aziende italiane, grazie al quale oggi è possibile utilizzare la gomma ottenuta direttamente da PFU per la produzione di nuovi pneumatici o di altri prodotti in gomma.

“La nostra partnership con Legambiente è ormai consolidata e quest’anno ha compiuto ben 11 anni. Continueremo a collaborare nell’ambito di Puliamo il Mondo – commenta Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – perché è fondamentale proseguire a sensibilizzare la cittadinanza su un servizio che è completamente gratuito per i consumatori. I pneumatici se ben gestiti sono riciclabili al 100% e si trasformano in una risorsa: per la prima volta abbiamo su strada il primo pneumatico verde, realizzato con un processo di devulcanizzazione di pneumatici giunti a fine vita”.

“Anche quest’anno continua questa importante collaborazione con Ecotyre che negli anni passati ha permesso a diversi comuni molisani di smaltire in maniera corretta i PFU abbandonati sul proprio territorio. Una significativa azione di sensibilizzazione che vuole sensibilizzare i cittadini ad utilizzare i canali legali per la gestione dei PFU”, ha dichiarato Andrea De Marco, Presidente di Legambiente Molise.