Frattura: “Il dibattito pubblico è un’occasione di confronto”

92

Laura FratturaTERMOLI – “Il dibattito pubblico è un’occasione per confrontarsi e anche modificare la proposta di investimento. Non capisco perché, chi è contrario all’opera, non partecipi al dibattito per dare il suo contributo”. Lo ha detto il presidente della Regione Molise Paolo di Laura Frattura, partecipando a Termoli alla conferenza sull’istituto del dibattito pubblico in Italia, curata dal Comune.

Nel corso dell’incontro – presenti il sindaco Angelo Sbrocca, il docente di Diritto costituzionale alla Lumsa Marco Olivetti e il direttore relazioni esterne Sogin Federico Colosi – si è parlato del progetto di riqualificazione del centro cittadino collegato alla realizzazione del tunnel per il quale l’amministrazione comunale ha utilizzato proprio lo strumento del dibattito pubblico. Il convegno ha approfondito “lo stato dell’arte, in attesa dei decreti attuativi dell’art. 22 del nuovo Codice degli appalti”.

“Questo strumento deve tendere a far emergere e comporre gli eventuali interessi diversi dei cittadini, non restare mero esercizio accademico – ha proseguito Frattura – Personalmente sono innamorato del project financing. Data la carenza di risorse, si arricchisce la dotazione finanziaria garantendo il rispetto delle regole. Il grosso problema sono le lungaggini burocratiche”.

Sempre secondo Frattura “bisogna accertare la qualità del dibattito pubblico per farlo diventare strumento di sostegno all’opera o investimento, altrimenti rimane esercitazione accademica che non rende certo il percorso amministrativo per l’approvazione dell’opera”.