Fuad Aziz ospite della XXI edizione di Ti racconto un libro Infanzia

32

Il 3 ottobre l’artista incontrerà i giovani lettori nell’ambito di un progetto per bambini organizzato dalla Federazione Italiana Lettori e dal Comune di Campobasso

fuad azizCAMPOBASSO – Carta colorata, colla e forbici. E ovviamente un paio di mani curiose che non temono di sporcarsi. Sono questi gli ingredienti giusti per aprirsi alla fantasia e immergersi nel fantastico mondo dei colori. Un modo per imparare ad esprimersi in grande libertà.

I bambini avranno l’occasione di sperimentare e mettersi alla prova grazie all’incontro-laboratorio di Fuad Aziz, autore e illustratore, e prossimo ospite della XXI edizione di Ti racconto un libro Infanzia, il progetto parallelo dedicato ai più piccoli di Ti racconto un libro 2023 il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione – promosso e sostenuto dal Comune di Campobasso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Nato ad Arbil, città antichissima nel cuore del Kurdistan iracheno, Fuad Aziz fin da piccolo ha avuto dentro di sé la passione per l’arte. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad nel 1974, si diploma successivamente anche all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha scritto e illustrato tanti libri per l’infanzia e realizzato sculture presentate in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Lavora come formatore per insegnanti e operatori culturali di educazione all’immagine e di creazione di racconti illustrati. In particolare, si occupa della “cultura della fiaba”, intesa come importante strumento di comunicazione e scambio tra culture. Vive e lavora a Firenze da diversi anni.

L’appuntamento con Fuad Aziz è in programma martedì 3 ottobre, in due scuole primarie del capoluogo, alle ore 9 e 11. Nel pomeriggio di martedì, l’autore sarà di nuovo in compagnia dei piccoli lettori, per Favole a merenda, in programma alle ore 16.30 nella Bibliomediateca di Campobasso. L’appuntamento si conferma tra i più attesi dai bambini e dalle famiglie registrando livelli di grande partecipazione. Come da tradizione, l’incontro si concluderà con una gustosa merenda da condividere tutti insieme.