“Genealogia di un essere”, alla scoperta del libro di Valentina Salierno

124

genealogia di un essere libroIn vendita in libreria e nei maggiori store online “Genealogia di un essere” di Valentina Salierno. É una raccolta di poesie divise in tre sezioni che ripercorrono le fasi di un essere in movimento e fluido, in cerca di un’affermazione di sé attraverso l’incontro-scontro con gli altri. Intrappolato in un passato fatto di profumi di casa, l’essere si slega dai suoi antichi dolori per esplorare un sentimento più forte, arcaico, che fa pensare l’uno come un duo. Nonostante la genealogia di questo essere arrivi ad un punto di sella attraverso lo scontro con un altro essere in fase di affermazione – che lo porta ad esplorare parti di sé sconosciute – resta comunque intrappolato nelle aporie di un sentimento complesso, com’è l’amore, senza alcuna pretesa di uscirne risolto.

Valentina Salierno nasce a Termoli, fra mare e cieli aperti. Molto presto si trasferisce a Bologna, dove comincia a studiare alla facoltà di Lettere Moderne. Dopo un periodo di studi ad Avignone, si laurea in Letteratura italiana contemporanea con una tesi sulla poesia di Mario Luzi e la rielaborazione poetica della vita del pittore medievale Simone Martini. Tornata a Bologna continua i suoi studi nella facoltà di Scienze Storiche, con indirizzo medievale. Attualmente studia a Parigi e si sta laureando con una tesi sul teatro medievale avignonese. Genealogia di un essere è il suo libro esordio.

In copertina: illustrazione di Ludovica Fantetti.

Ludovica Fantetti nasce nel 1997 e cresce in un piccolo paesino molisano sul mare. Con il passare degli anni sente il bisogno irrefrenabile di esprimersi con una matita, per cui inizia a scarabocchiare “tutti complicati pensieri inutili” che aveva nella testa, e comprende che quello è l’unico modo che la fa sentire libera. Nel 2016 si trasferisce a Macerata dove consegue il diploma di primo livello in Fumetto e Illustrazione presso l’Accademia delle Belle Arti. Nello stesso anno entra a far parte della squadra di Staradio, giovane progetto radiofonico. Nel 2021 si trasferisce a Urbino, dove attualmente frequenta il biennio in Illustrazione presso l’ISIA.

SCHEDA DEL LIBRO

Genere: Poesia
Listino: € 9,90
Editore: Albatros
Collana: Nuove Voci Le Piume
Pagine: 96
Lingua: Italiano
EAN: 9788830655164