Gentiloni annuncia: “A Isernia una casa antisisma”

117

ISERNIA – A Isernia ci sarà uno dei dieci prototipi del progetto Casa Italia per la messa in sicurezza del Paese contro il terremoto. Lo ha detto a Milano il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni (foto), spiegando gli obiettivi del progetto. L’intenzione è di partire da questi prototipi per poi replicarli.

“Abbiamo investito 25 milioni per sviluppare i prototipi – ha detto in conferenza stampa – non deve essere un progetto nato in laboratorio e calato dall’alto ma nasce e cresce nelle comunità”. In accordo con le amministrazioni locali, in ciascun comune sarà trovato un edificio pubblico residenziale abitato dove fare i lavori contro il rischio terremoto e dove la gente possa restare anche durante gli interventi. La speranza, ha spiegato il responsabile di Casa Italia Giovanni Azzone, è di partire con i lavori entro settembre “evitando procedure straordinarie”.

Gli altri centri individuati sono Sulmona, Catania, Reggio Calabria, Piedimonte Matese, Sora, Foligno, Potenza, Feltre e Gorizia.