Il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta su Rai Tre

78

giardino flora appenninica capracotta 1

Il consorzio protagonista del settimanale a cura della TGR Rai ospiterà laboratori esperienziali per tutto il fine settimana

CAPRACOTTA – Il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta sarà uno dei protagonisti della rubrica nazionale TGR Rai “Il settimanale estate” in onda sabato 3 giugno alle ore 12.25 su Rai Tre. Luogo del cuore per gli amanti della flora d’Appennino, il Giardino rappresenta una consolidata attrazione turistica dell’Alto Molise più autentico e “naturale”.

Oltre alla preziosa ribalta televisiva nazionale, questo fine settimana il Giardino ospiterà le “giornate della Biodiversità” in cui tutti i visitatori potranno cimentarsi in laboratori esperienziali estremamente variegati: dalla semplice passeggiata rilassante alla scoperta delle erbe autoctone fino alla tosatura delle pecore passando per la scoperta di un apiario e della filiera del miele.

Non mancherà occasione per mettere alla prova la propria manualità, come nel caso del laboratorio di cestineria. Un’esperienza immersiva in cui i contributi dell’Arsarp, del Consorzio per la Sperimentazione Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative, dell’Associazione Allevatori Campania Molise e dei dipartimenti di Bioscienze e Territorio, di Agricoltura Ambienti e Alimenti dell’università del Molise diventeranno parte fondamentale della scoperta del patrimonio di biodiversità appenninica.

Un modo diretto per avvicinare tutti i visitatori alla natura, facendo apprezzare e toccare con mano l’importanza della biodiversità nel vivere quotidiano.

Dalle 10 di sabato 3 giugno fino alle 16.30 di domenica 4 il Giardino si trasformerà in una grande aula a cielo aperto in cui grandi e bambini potranno scoprire, o riscoprire, tradizioni e peculiarità della cultura di montagna.

Per informazioni e prenotazioni dei laboratori è possibile chiamare o scrivere su Whatsapp al numero 349-6107487 dalle 9 alle 18. Email: giardinocapracotta@unimol.it