Giardino d’Inverno, incontri per riscaldare chi lotta con la memoria

81

Giardino d’Inverno, incontri per riscaldare chi lotta con la memoria

CAMPOBASSO – Martedì 22 gennaio 2019 ore 18.00 è in programma presso il Village – Caffè letterario dell’ I.I.S.S. Pilla in via Vittorio Veneto 21 a Campobasso il primo incontro nell’ambito dell’iniziativa Giardino d’Inverno, incontri per riscaldare chi lotta con la memoria.

Il Giardino d’Inverno è un progetto dedicato alle persone affette da Malattia di Alzheimer, ma non è per loro: è per tutti gli altri, per capirli meglio, per capirci di più. Il Giardino d’Inverno vuole essere vicino alle persone affette da demenza ed a chi li assiste, vuole rompere l’isolamento in cui si trovano spesso le famiglie di tali malati, vuole abbattere lo stigma sociale nei confronti di tale malattia, vuole essere un momento di conoscenza rivolto a tutta la città sulle problematiche della Malattia di Alzheimer.

L’ideazione del progetto è degli operatori del Centro Diagnosi e Cura Demenze dell’Asrem. Nel corso del primo incontro sarà proiettato il film “Arrugas – Rughe di Ignacio Ferreras” e sarà accompagnato da brevi interventi di Gabriela De Cesare, Mino Dentizzi, Carol Guarascio.

Gli altri incontri del Giardino d’ Inverno sono programmati per il 19 Febbraio ed il 19 marzo.

TRAMA – “Arrugas-Rughe” è un lungometraggio d’animazione 2D della durata di 90 minuti, realizzato in Spagna e diretto da Ignacio Ferreras. Basato sul romanzo grafico Rughe di Paco Roca, Arrugas-Rughe narra la storia di Emilio, ex direttore di banca ora costretto a vivere in una casa di cura, dove arriva affetto da uno stadio iniziale di malattia di Alzheimer. Qui conoscerà Miguel e altri compagni, che lo aiuteranno a evitare il temuto ultimo piano dell’istituto, destinato a chi non può provvedere autonomamente a se stesso [tratto da wikipedia].