Giorgio Paglione a Palazzo Carafa, Ferrazzano per l’Aut Aut Festival

100

paglione aut aut festival

FERRAZZANO – L’Aut Aut Festival si conferma come occasione unica di scoperta e valorizzazione dei luoghi più belli del Molise. Ieri ad aprire le porte alla rassegna culturale è stato l’antico Palazzo Carafa a Ferrazzano, castello che domina la valle del Tappino e la piazza di uno dei borghi più belli del Molise, dimora privata ristrutturata nell’Ottocento e preservata in modo impeccabile dai proprietari Selene Barba e Fabio Pilla.

L’autore protagonista dell’evento è stato Giorgio Paglione, giovane talento molisano legato alla sua terra, al suo paese d’origine Capracotta, al punto da ‘far respirare l’aria di neve a chiunque legga i suoi versi’ così come ha sottolineato la curatrice del festival Valentina Fauzia nella presentazione a palazzo Carafa.

Nella lettura dei versi di Paglione si sono alternati Bibiana Chierchia, consigliera comunale al Comune di Campobasso, e Pippo Venditti.

Laureato in Agraria ma con una naturale propensione per la Poesia ed una incontenibile voglia di comunicare il territorio e le tradizioni del popolo molisano, Giorgio Paglione ha affascinato il pubblico presente raccontandosi e raccontando il suo modo di scrivere: “La poesia è come una lacrima che non si può contenere e viene fuori o per la gioia o per il dolore, è come una carezza o uno schiaffo, qualcosa che non puoi trattenere”.

Il tema dell’identità è molto ricorrente nei versi di Paglione che ha spiegato “I nostri paesi, li dove si è perso il rispetto si è persa anche l’identità. Chi non ha identità non può inventarsela. L’identità è allo stesso tempo veicolo per la modernità e per l’approccio al futuro”.

E proprio in tema di identità il poliedrico Giorgio Paglione ha annunciato di stare lavorando ad un grande e ambizioso progetto, lo ‘Ius Appennino’ che punta al diritto dei giovani di rimanere nei territori molisani e avere opportunità di lavoro.

Soddisfatto il primo cittadino di Ferrazzano Antonio Cerio che ha sottolineato quanto sia importante valorizzare il territorio anche attraverso eventi culturali quali l’Aut Aut Festival.

La curatrice Fauzia Valentina ha ringraziato la consigliera comunale Bibiana Chierchia per la partecipazione attiva nell’organizzazione dell’evento, il sindaco Cerio, i proprietari della residenza Carafa, Pippo Venditti e il pubblico.

Il prossimo evento Aut Aut Festival sarà in Larghetto Mastrogiovanni, sempre a Ferrazzano domani, 27 agosto alle ore 18.00 con l’autore Nicola Mariuccini ed il suo libro ‘Avrai vent’anni tutta la vita’ un romanzo che ripercorre la parentesi del terrorismo, passando da i servizi segreti, i complotti internazionali, la guerra civile e molto altro.