“Giornata del Camminare”, iniziativa autunnale a Campobasso e Ferrazzano

96

giornata del camminare 10 ottobre 2021CAMPOBASSO – Domenica 10 ottobre torna la “Giornata Nazionale del Camminare”, l’iniziativa autunnale promossa a livello nazionale dalla FederTreck per diffondere la cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

Anche quest’anno, il Comune di Campobasso ha aderito alla manifestazione congiuntamente con il Comune di Ferrazzano, riproponendo l’iniziativa già lanciata lo scorso anno “Strada libera tutti!” con la chiusura al traffico veicolare della strada che costeggia il percorso ciclabile e pedonale che unisce i due comuni limitrofi.

Si tratta di una vera e propria estensione del percorso pedonale all’intera carreggiata, tale da consentire la piena fruizione del bellissimo viale alberato per ogni tipo di attività praticabile all’aperto e con ogni mezzo, trekking, biciclette, pattini e monopattini, skateboard.

La chiusura al traffico, dalle 8.30 del mattino e fino alle 18.30, riguarderà il tratto compreso tra le “piramidi” ed il bivio di Ferrazzano, con il traffico ordinario deviato su comodi percorsi alternativi, tali da non creare disagi e disservizi ai residenti.

L’invito rivolto alla cittadinanza, in maniera congiunta dalle due amministrazioni coinvolte, è quello di aderire numerosi alla manifestazione, coinvolgendo soprattutto i bambini, per vivere una giornata all’insegna della socialità, della salute, della tutela ambientale e della mobilità sostenibile.