Giornata per la Custodia del Creato a Campitello di Sepino: ecco quando

177

campitello di sepino 6 settembre 2020

Domenica 6 settembre in programma un incontro – passeggiata per promuovere la candidatura di Campitello di Sepino al concorso Luoghi del Cuore indetto dalla Fondazione Ambiente Italiano (FAI)

SEPINO – Un incontro-passeggiata a Campitello di Sepino per celebrare la 15esima Giornata Nazionale per la Custodia del Creato. All’evento ideato anche per promuovere la candidatura di Campitello di Sepino al concorso Luoghi del Cuore indetto dalla Fondazione Ambiente Italiano (FAI) parteciperà anche Mons. GianCarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso.

La giornata avrà inizio alle 14.30 con un raduno presso il passo di Santa Crocella e poco dopo con racconto storico-archeologico sul Monastero di Santa Crocella (a cura di Nella Rescigno) è prevista una piacevole passeggiata nel bosco con la lettura di alcuni brani della “Laudato Sì” di Papa Francesco (a cura di Marco Caldoro).

Seguirà un momento di riflessione con Lorenzo Sallustio, esperto di scienze forestali ed ambientali dell’Università del Molise, che ci aiuterà a capire in che modo valorizzare e difendere le aree interne del nostro Molise. Alle 17,00 è prevista la Santa messa, celebrata da S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso. La giornata ha l’obiettivo di sostenere la candidatura di Campitello di Sepino tra i luoghi del FAI per la sua straordinaria bellezza e importanza storica e naturalistica.

Con le sue poetiche radure, sorgenti, pascoli e boschi Campitello di Sepino è uno dei più amati ‘rifugi dell’anima’ dei molisani e di tutto il Sud Italia. Ma l’incuria e l’annuale assalto di orde di turisti senza regole stanno gradualmente distruggendo le sue splendide faggete. Per salvare questo sito è allora partita la sfida per ottenere il prestigioso riconoscimento tra i Luoghi del Cuore del FAI.

Per aiutare a proteggere questo tesoro molisano bastano pochi secondi, appena un click accedendo attraverso il proprio profilo Facebook oppure registrandosi al sito FAI. E’ anche possibile votare scaricando un modulo cartaceo.

Tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid19

PROGRAMMA

Ore 14:30 Incontro al Passo di Santa Crocella

Ore 15:00 Note storico-archeologiche sul Monastero di Santa Crocella (a cura di Nella Rescigno)

Ore 15:20 In cammino fino al pianoro di Campitello di Sepino con lettura di brani della “Laudato Sì” di Papa Francesco (a cura dell’attore Marco Caldoro)

Ore 16:20 Note sul rapporto Uomo-Bosco (a cura di Lorenzo Sallustio)

Ore 17:00 Santa Messa conclusiva celebrata dall’arcivescovo mons. Bregantini