Gl Cerv, Il Rito dell’Uomo Cervo 2019: il programma

245

Gl Cerv, Il Rito dell'Uomo Cervo 2019

Il 3 marzo a Castelnuovo a Volturno torna l’antico rito: il programma completo e gli ospiti presenti

CASTELNUOVO AL VOLTURNO – Domenica 3 marzo 2019 a Castelnuovo al Volturno torna “Il rito dell’Uomo Cervo”, o meglio de “Gl’Cierv”. L’appuntamento si ripete l’ultima domenica di carnevale, da un tempo immemorabile, a Castelnuovo al Volturno. Dopo il tramonto, l’unica piazza del paese che ha come cornice i monti Marrone e Castelnuovo, appartenenti alla catena delle Mainarde, diventa il pittoresco palcoscenico di una pantomima che coinvolge molti abitanti, sia come protagonisti sia come figuranti.

Il rito de “Gl’Cierv” ha sicuramente due significati reconditi:

1. Parafrasi del significato primordiale del carnevale, l’antichissimo mito dionisiaco, nel quale il passaggio delle stagioni viene simboleggiato in maniera cruenta, dove, per la rinascita della natura, risulta indispensabile una morte sacrificale.

2. La figurazione di tutto quello che da sempre sconvolge l’animo umano: le radicate paure per l’irragionevole, l’incomprensibile, la violenza selvaggia della natura che sovrasta e, a volte, travolge.

L’origine di questo carnevale, nonostante ogni possibile supposizione, resta oscura. Solo sulla genesi dei personaggi si avanza una qualche ipotesi, Tra essi, sono senz’altro il Cervo, il Martino e il Cacciatore i protagonisti del rito, nonostante la presenza della Cerva, evidentemente assimilabile al suo alter ego maschio, e delle comparse che completano la schiera degli interpreti della pantomima.

PROGRAMMA COMPLETO

Inizio manifestazione ore 16:30

  • Gli Amici di Masaniello (Campania)
  • I Pulcinella di Castiglione Messer Marino (Abruzzo)
  • Gruppo Etnico Culturale MAMUTZONES DE SAMUGHEO (Sardegna)
  • IL RITO DELL’UOMO CERVO
  • Jam Session Popolare

(stand enogastronomico riscaldato)