Guglionesi, 23 alberi per i nati nel 2019: torna la festa dell’albero

134

albero festa 15 novembre 2019GUGLIONESI – Daria Andrea, Antonella, Razan, Alessandro, Eliana, Antonio, Marco Antonio, Lavinia, Izabela Maria, Antonio, Nicol, Mattia, Rihame, Jeannette Doriana, Sara, Antonio, Rebecca, Camilla, Giulia Beatrice, Vihan, Giuseppina Olivia, Greta, sono 23 i nati nel 2018 a Guglionesi e 23 sono gli alberi che verranno messi a dimora dall’ARSARP e Ambiente Basso Molise venerdi 15 novembre presso via Manente alle ore 10:30.

Il comune di Guglionesi ha invitato i genitori del 23 bimbi nati nel 2018 e su ogni albero verrà messa una targa con il nome e la data di nascita dei bimbi, il Sindaco Bellotti ed i componenti della Giunta parteciperanno all’evento. Saranno presenti alla manifestazione alcune classi dell’Istituto Omnicomprensivo oltre ai genitori dei neonati. Nel pomeriggio invece sarà inaugurata l’aiuola fashion, una aiuola colorata e piena di fiori e alberi che verrà data in adozione.

Una tradizione che continua e la «Festa dell’albero» mai come di questi tempi è importante sia per il calo delle nascite sia per l’urgenza dei temi ambientali.

A Guglionesi si celebrano gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Essi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico e fanno più bella e verde la città.

La “Festa degli Alberi”, oggi, mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive che sono ancor più attuali di un secolo fa e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.