Guglionesi aderisce alla Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

87

contro violenza donne guglionesiGUGLIONESI – Anche il Comune di Guglionesi aderisce alla Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, sancita dall’Onu nel 1999 come giornata simbolo della difesa delle donne vittime di soprusi e abusi in famiglia, nella vita sociale e lavorativa, con l’obiettivo di riflettere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione.

Dal 1999 ogni 25 novembre, più di qualsiasi altro giorno, vengono ricordate le donne vittime di violenza, vittime di atti brutali che tolgono più della stessa vita. Ricordare e non dimenticare, parlare e non tacere tutto questo porta in sé la speranza per la costruzione di una realtà libera dall’inumanità degli atti violenti contro le donne.

A seguito dell’emergenza sanitaria, stante l’impossibilità di organizzare alcun tipo di iniziativa, l’Amministrazione, come simbolo, illumina l’Edificio Comunale di colore rosso per dire “no alla violenza sulle donne” e allestisce la scalinata interna di scarpe rosse. La violenza contro le donne è un tema che riguarda tutti noi, e si combatte costruendo una cultura dell’uguaglianza e del rispetto. Farlo attraverso una riflessione collettiva, è uno degli strumenti che sosteniamo.