I Crociati e Trinitari su Rai Uno a “Paese Che Vai”: ecco quando

130

crociati trinitari

CAMPOBASSO – Domenica 24 ottobre, alle ore 9:30 andrà in onda la puntata dello storico programma di Rai Uno “Paese Che Vai” condotto da Livio Leonardi dedicata al Molise, che ha visto come protagonista assoluta la nostra Associazione.

“Avevamo avuto una richiesta precisa e altrettanto ardua da parte della Rai: accompagnarli in questo viaggio lungo il Molise, rappresentando con i nostri figuranti le diverse epoche storiche che ha vissuto questa terra, dal Rinascimento all’Età Moderna. Ancora una volta, l’Associazione Pro Crociati E Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane ha risposto presente e non ha deluso le aspettative.

Le riprese hanno avuto luogo nello scorso mese di giugno. Lo staff ha lavorato alacremente per intere settimane senza sosta, dedicandosi alla ricerca dei figuranti più idonei, nonché alla ricerca storica per garantire la più fedele rappresentazione possibile delle varie epoche storiche che hanno attraversato il Molise. Più di 60 figuranti che, grazie al prezioso aiuto della costumista Teresa Carafa, hanno indossato i costumi della nostra Associazione ed interpretato i grandi personaggi storici della nostra Regione, dai Conti Pandone di Venafro alla nobile famiglia Pignatelli di Monteroduni, passando per la tormentata storia d’amore tra Fonzo Mastrangelo e Delicata Civerra fino alla rappresentazione dei nobili De Capua di Gambatesa.

Grandissimo l’apprezzamento da parte della produzione e del conduttore Livio Leonardi, insignito della Medaglia D’Oro da parte della Società Dante Alighieri e vincitore del Premio Visioni della Fondazione Agnelli “Civita Di Bagnoregio”, per i figuranti e per l’impegno profuso dal nostro staff.

Con questa importantissima iniziativa, la nostra Associazione si conferma come un punto di riferimento fondamentale nell’ambito delle rievocazioni storiche molisane e soprattutto in tanti smetteranno di credere che il Molise non esiste” è la nota dell’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane.

Foto di repertorio