I Cugini di Campagna in concerto a Vallecupa di Venafro

2435

i cugini di campagnaVENAFRO – Giovedì 1 agosto ore 21.30 a Vallecupa di Venafro concerto de I Cugini di Campagna. Tutta la musica e la storia dei Cugini Di Campagna in una serata magica alla riscoperta dei loro vecchi successi, ingresso gratuito. Di seguito le note biografiche della band.

I Cugini di Campagna sono un gruppo musicale pop italiano fondato nel 1970 a Roma.  La band viene fondata nel 1970, scritturata dalla Pull di Bruno Zambrini e Gianni Meccia; i due discografici scelgono per essa la denominazione “agreste”, perché nelle loro intenzioni iniziali vorrebbero fosse un complesso musicale dal repertorio tradizionale italiano. La prima canzone del quartetto è infatti Il ballo di Peppe, lanciata dalla trasmissione Alto gradimento, condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Lo scarso successo ottenuto dai Cugini in questa prima fase della carriera, unito al desiderio di proporre musica da loro stessi composta, spinge il complesso a cambiare genere.

Nel 1973 la band ottiene il successo con la canzone Anima mia, a cui seguono Innamorata, Un’altra donna, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu. I brani sono stati composti dalla coppia Ivano Michetti – Flavio Paulin.

Dal 1978 in poi, il complesso bissa il successo discografico con altri singoli: Dentro l’anima; Solo con te; Meravigliosamente; No tu no; Metallo; Valeria; Uomo mio e Cucciolo nel 1982.

Nel 1990 il complesso dei Cugini di Campagna porta i suoi successi in giro per il mondo. Sono, infatti, numerose le tournée che il quartetto compie.

Nel 1997 ritorna alla ribalta discografica grazie alla trasmissione televisiva Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni. Il grande successo è riscontrato dal rientro nella Hit Parade di due album.

Nel 1998 la band pubblica un nuovo album di inediti: Amor mio.

Nel 2001 partecipano alla trasmissione La notte vola, gara musicale tra i brani più famosi degli anni ottanta, nella quale presentano il loro successo del 1980: Meravigliosamente.

Il 12 dicembre 2014 Nick Luciani (voce dal 1994 al 2014, quarto cantante del complesso in ordine temporale) annuncia le sue dimissioni, accompagnate da una nota polemica nei confronti di Ivano Michetti, uno dei due fratelli gemelli fondatori, puntando il dito anche sulla gestione del quartetto e denunciando «mancanza di collaborazione, prove, allestimento», problemi che avrebbero portato a «spettacoli sempre più scadenti».

Nel 2015 Daniel Colangeli diviene la nuova voce solista del gruppo. La nascita, crescita e sviluppo del gruppo all’interno della piccola etichetta discografica Pull dal 1970 al 1981 ha fatto sì che sovente i componenti del complesso collaborassero, anche se non espressamente menzionati, alla realizzazione di brani di altri artisti della stessa casa discografica. Se, da un lato, la loro produzione non è mai stata riproposta per intero anche dopo il buon successo della trasmissione televisiva di Fabio Fazio del 1997, sarebbe opportuno aggiungere alla discografia del quartetto quei brani originali inediti che, per caso o per intenzione, sono comparsi spesso all’interno di antologie (compilation):

Papaveri e papere – Viene presentato in un Long Playing antologico: “Piccola storia della canzone italiana” (omaggio della RAI ai nuovi abbonati alla televisione nel 1974);

  • In ogni mio pensiero – del duo “Anelli-Jurgens” su 45 giri Pull del 1974, con la partecipazione canora inconfondibile di Flavio Paulin;
  • Within my heart, versione in lingua inglese di “Dentro l’anima”, brano interpretato da Paul Manners, fa parte di un progetto in lingua inglese del complesso, rimasto inedito o incompiuto, sul finire degli anni settanta;
  • Qua la mano
  • Aspetta amore
  • Bella gente

Questi tre brani (inediti) appaiono per la prima volta in una antologia di successi del quartetto editi dalla “D.V.More Record” nei primi anni novanta e sono del periodo della prima formazione (1970-1972). Sia Aspetta amore che Bella gente compariranno su altre antologie di loro successi (Columbia – COL 489465 2 del 1997 e Sony-Bmg 82876824552 del 2006).

Cariño mio – Su un disco mix Anima mia remix (Dig it,DMX 10421) del 1997 viene presentata anche una versione dance in lingua spagnola, usando il master originale del 1973 interpretato da Flavio Paulin per il mercato spagnolo. In una antologia monografica, fuori commercio (abbinamento editoriale al settimanale Panorama del luglio 2008, parte della collana intitolata “Italian Beat”), compaiono per la prima volta alcuni brani delle origini, quali: Il ballo di Peppe, Tolon tolon, Di di yammi, Un letto e una coperta, Viva d’Artagnan (Arnoldo Mondadori Editore – SIAE IB 08 09).

Nel 2014 esce un singolo, compreso in un’antologia con tutti i brani storici del gruppo, distribuito dalla Sony Music, che ha per titolo: Ti ho sognata mentre stavi ritornando. Il brano, che dà il titolo alla stessa antologia composta da tre CD, è composto da: Ivano Michetti; Alessandro Hueber e Marco Elfo Buongiovanni.

Versioni in lingua spagnola

  • Cariño mio/Enamorada (EMI ODEON J006-96829). Pubblicato nel mercato spagnolo nel 1975, presenta il gruppo solo come “Campagna”.
  • Amada mia/Yo te digo (Music-hall – MH 32236) Questo il titolo per la versione argentina del 1975 di Anima mia, quindi con differenze rispetto all’edizione per la Spagna;
  • Enamorada/El navio (Music-hall – MH 32258). Pubblicato nel 1975 sempre in Argentina, propone il brano Enamorada (Innamorata), con un testo differente rispetto a quello per il mercato spagnolo ed El navio (il vascello), con un arrangiamento differente rispetto alla versione italiana.

N.B: I due 45 giri pubblicati in Argentina cantati in castigliano vennero proposti con la copertina forata standard. Esiste anche una prima edizione di Amada mia/Yo te digo (Music-hall – MH 32210) del 1974, con copertina fotografica identica all’edizione italiana di Anima mia/Te la dico. Salvo che per i titoli scritti in spagnolo, sia all’esterno che sulle facciate del disco, di fatto, i brani sono cantati in italiano.

Versioni in lingua francese

  • Anima mia (International Shows – IS 45.717) è stata incisa nel 1974 da Dalida.
    Versioni in lingua svedese
  • Anima mia è stata incisa nel 1975 da Frida con il titolo: Ett Liv I Solen, brano contenuto nell’album Frida ensam.