
Al Circolo Sannitico la mostra “I Grant You Refuge”: immagini da Gaza, testimonianze e riflessioni sulla condizione del popolo palestinese
CAMPOBASSO – Dal 4 al 17 febbraio 2026, il Circolo Sannitico di Campobasso ospita la mostra fotografica I Grant You Refuge, un percorso visivo che racconta la realtà quotidiana della popolazione palestinese attraverso gli scatti di sei fotoreporter della Striscia di Gaza. L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa da ANPI Campobasso, Amnesty International Abruzzo‑Molise, Casa del Popolo Campobasso e Associazione 4 Settembre, con il patrocinio del Comune di Campobasso e la collaborazione di CGIL Abruzzo‑Molise, del Centro per la fotografia “Vivian Maier” e dell’associazione “Sei Torri Tommaso Brasiliano”.
La mostra nasce come spazio di riflessione collettiva sul dramma vissuto dal popolo palestinese e si inserisce nel solco delle numerose mobilitazioni che, negli ultimi mesi, hanno coinvolto cittadini e associazioni molisane. Le immagini, realizzate da Jehad Al‑Sharafi, Mahdy Zourob, Mohammed Hajjar, Omar Ashtawy, Saeed Jaras e Shadi Al‑Tabatibi, documentano distruzione, dolore, ma anche resilienza, dignità e quotidianità sospesa.
Il titolo trae ispirazione da una poesia della scrittrice palestinese Hiba Abu Nada, uccisa nel 2023 durante un bombardamento. Le sue parole, esposte in sala, accompagnano il visitatore in un percorso che unisce testimonianza, memoria e denuncia.
Il fotografo e filmmaker Paolo Patruno, curatore della mostra, ha lavorato per oltre un decennio in Africa su temi legati ai diritti umani e alla salute materna, ottenendo riconoscimenti internazionali. La sua supervisione contribuisce a dare coerenza narrativa a un progetto che vuole rompere il silenzio mediatico e restituire voce a chi vive il conflitto sulla propria pelle.
La mostra sarà visitabile nei giorni feriali dalle 17:00 alle 20:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. L’inaugurazione è prevista per il 4 febbraio alle ore 18:00.









