“I tumori oggi: guarigione possibile? Vissuti, speranze e cure”: il 31 ottobre a Isernia

193

Campagna NastrorosaLions club e Lilt ancora insieme per la giornata pentra di oncologia, in memoria di Raffaelina Colalillo

ISERNIA – A conclusione della Campagna nazionale Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) sezione di Isernia e il Lions Club di Isernia organizzano, con il patrocinio dell’Asrem, la 2^ giornata pentra di oncologia: un’intera giornata di formazione e informazione dedicata alle neoplasie.

Quest’anno l’evento, ormai istituzionalizzato, è in memoria di Raffaelina Colalillo, amata moglie dell’avvocato Vincenzo Colalillo, socio Lions club di Isernia e principale sponsorizzatore dell’iniziativa. L’appuntamento è previsto per sabato 31 ottobre 2015, a partire dalle ore 8:00. Nella sala convegni di via Mazzini a Isernia (ex Convitto vescovile) si svolgerà l’evento scientifico dal titolo “I tumori oggi: guarigione possibile? Vissuti, speranze e cure”.

Il programma si articola in due sessioni: la prima dedicata al tumore del fegato, la seconda al tumore della prostata. Il congresso vedrà la presenza di nomi illustri della medicina nazionale. Presidenti onorari del convegno saranno il prof. Giancarlo Isacchi (professore ordinario di Immunoematologia presso l’Università Tor Vergata di Roma), il prof. Franco Ionna, il prof. Felice Muccilli e il dr. Liberato Di Lullo. Responsabili scientifici del convegno saranno il dr. Ferdinando Caranci e il dr. Enrico Caranci.

Le letture magistrali saranno affidate al prof. Fulvio Calise (Direttore U.O.C Chirurgia epatobiliare dell’ospedale Cardarelli di Napoli) e al dr. Pasquale Santoro (Segretario AURO della Macroregione Abruzzo – Molise – Umbria – Marche U.O.C. di Urologia di Campobasso). La partecipazione di medici, infermieri, tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio biologici e tecnici della prevenzione dà diritto ai crediti formativi. In serata, a conclusione dei lavori, nella stessa sala, si terrà un concerto di musica classica diretto dal M° Fernando Raucci. L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.