“Il grande libro della fantasia”, presentazione libro a Campobasso

24

risguardi fantasiologo libreria

CAMPOBASSO – Il grande libro della fantasia, pubblicato da il Saggiatore, è a firma di Massimo Gerardo Carrese, da ventitré anni studioso di fantasiologia e fantasiologo di professione. Sabato 13 aprile sarà ospite della libreria Risguardi a Campobasso per un incontro sui temi del libro che esplora la fantasia come strumento di conoscenza e non come evasione dalla realtà. Attraverso un approccio interdisciplinare, l’autore analizza gli aspetti scientifici e umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. Massimo Gerardo Carrese ci invita a riconsiderare la fantasia non come una fuga dalla realtà, ma come una lente potente per esplorarla in profondità.

Lo fa con un saggio articolato, ben 464 pagine con riferimenti bibliografici e ricerche sul campo, che è opera essenziale sul tema secondo lo psicologo di fama internazionale Paolo Legrenzi e dei tanti relatori che hanno raccontato l’autore durante il tour di presentazioni in tutta Italia: Beppe Finessi, Daniela Fabrizi, Fabio Fornasari, Sofia Lobakina, Angela Alfano e tanti altri. La fantasia, secondo il fantasiologo Carrese, ci permette di immaginare nuove possibilità, di esplorare mondi inesplorati e di formulare ipotesi innovative. Non è l’ora di ricreazione, il sogno a occhi aperti ma ci aiuta a vedere il mondo con occhi nuovi, a cogliere relazioni logiche e nascoste tra fenomeni apparentemente slegati.

La fantasia osserva la complessità del reale in modo immediato e intuitivo, andando oltre la logica razionale ma sperimentando un altro tipo di logica, che non è di serie B, quella del possibile di cui l’autore scrive ampiamente nel libro con riferimenti e dimostrazioni. La fantasia sfida le convenzioni, sovverte le regole e ripensa il nostro modo di vivere e di vedere il mondo. Da Platone a Bruno Munari, fino alle intelligenze artificiali, Il grande libro della fantasia è un testo per appassionati di filosofia, psicologia, neuroscienze, studenti, studiosi e curiosi. La presentazione è a ingresso libero. Ore 18:00. Libreria Risguardi. Via Vittorio Veneto 22. Campobasso.