“Il paesaggio urbano di Campobasso e i suoi palazzi”, incontro il 20 aprile

48

Giovedì 20 aprile appuntamento al Circolo Sannitico con Emilio Natarelli e il ciclo di incontri di “Campobasso in Comune”

il paesaggio urbanoCAMPOBASSO – “Il paesaggio urbano di Campobasso e i suoi palazzi” è il tema principale dell’incontro che si terrà giovedì 20 aprile, alle ore 18.00, al Circolo Sannitico che avrà relatore come l’architetto Emilio Natarelli. L’appuntamento è inserito nel progetto “Campobasso IN Comune”, proposto da SIPBC ONLUS-MOLISE, in collaborazione con il Comune di Campobasso.

Per divulgare in modo il più possibile esteso la storia e il patrimonio culturale della città di Campobasso, l’Amministrazione comunale, insieme alla Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC) sezione Molise, ha, infatti, strutturato già dallo scorso anno, un programma di incontri che mirano a dare il giusto risalto alle peculiarità storiche e culturali cittadine che meritano di essere valorizzate al meglio.

Non c’è unicità nel paesaggio urbano campobassano, nemmeno nelle sue parti più antiche costruite fino all’inizio del secolo scorso, quando, con l’avvento del Movimento Moderno in architettura e le nuove espansioni urbane, si è avuta una netta rottura con la città storica. Di questo e di tanto altro si discuterà nel corso dell’incontro di giovedì 20 aprile al Circolo Sannitico, grazie alla relazione dell’architetto Emilio Natarelli che verrà presentata al pubblico.