La lettera suggella lo storico incontro avvenuto presso la sede del Centro Studi della Diversità Linguistica, dove l’associazione Kamastra e la rivista periodica da essa pubblicata rappresentano la sintesi di oltre trent’anni di attività a favore delle lingue minoritarie, con particolare attenzione all’arbëresh.
Durante la visita a Montecilfone, il Presidente Begaj ha inaugurato la mostra bibliografica e documentaria allestita nella sede del Centro Studi: un’esposizione che testimonia il profondo legame culturale tra le due sponde dell’Adriatico e il successo delle collaborazioni accademiche tra Italia e Albania.
L’incontro assume un valore ancora più significativo alla luce del prestigioso riconoscimento dell’Aquila d’Oro, conferito alla prof.ssa Pugliese in occasione del secondo Summit della Diaspora Albanese tenutosi a Tirana. In quella circostanza, sette personalità sono state premiate per aver contribuito a portare alto il nome dell’Albania nel mondo. Per l’Italia, alla presenza del Primo Ministro Edi Rama e del Presidente Begaj, sono stati insigniti il prof. Franco Altimari, dell’Università della Calabria, e la molisana Fernanda Pugliese.
Nel corso della sua visita in Molise, il Presidente Begaj è stato accolto con onori istituzionali dal Presidente della Regione Francesco Roberti, dai parlamentari, dai sindaci, dagli amministratori e dai cittadini dei quattro comuni albanofoni. Il Capo dello Stato albanese ha voluto esprimere il proprio apprezzamento verso quanti, con dedizione e continuità, hanno rafforzato i rapporti di cooperazione e reciprocità, contribuendo in modo determinante alla valorizzazione di un patrimonio culturale e linguistico di straordinaria importanza per la storia e le radici dei popoli.
La prof.ssa Pugliese, riconoscendo il valore del lavoro di squadra, estende gli apprezzamenti del Presidente Begaj a tutti i collaboratori dell’associazione Kamastra: in primis alla presidente avv. Maria Rosaria D’Angelo, alla dott.ssa Rossella De Rosa, alla prof.ssa Carla Di Pardo e all’intera rete degli sportelli linguistici, autentiche sentinelle delle Minoranze Linguistiche del Molise.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X