Il Quartetto di Ada Montellanico in concerto a Campobasso

68

CAMPOBASSO – Il Quartetto di Ada Montellanico sarà in concerto a Campobasso questa sera, 9 novembre, dalle ore 21 presso il Teatro Savoia (piazza Gabriele Pepe, 5). Sul palco, insieme ad Ada Montellanico (voce), si esibiranno Enrico Zanisi (pianoforte), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) e Alessandro Paternesi (batteria). Biglietti: € 12 (ridotto fino a 25 anni: € 6).

Programma

DA BILLIE HOLIDAY A LUIGI TENCO
J. FRIGO – Detour ahead
A. HERZOG – Some Other spring
L. TENCO – Se sapessi come fai
A. MONTELLANICO e L. TENCO – Da quando
J. KERN – The way you look tonight
V. DUKE – Autumn in New York
G. F. REVERBERI e G. CALABRESE – Se qualcuno ti dirà
L. TENCO e G. F. REVERBERI – Ti ricorderai
L. ALLAN – Strange fruit
A. LYMAN – I cried for you

Ada Montellanico, cantante e compositrice tra le più originali e importanti del panorama italiano, presentera’, insieme a una ritmica di rara eccellenza formata da Enrico Zanisi al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria, un progetto particolare che vuole percorrere trasversalmente i tratti salienti della sua carriera condotta da anni intorno al mondo della canzone e rappresentata dalle figure di due grandi artisti a cui Ada ha dedicato progetti straordinari come Billie Holiday e Luigi Tenco. Le magnifiche capacità di interpretazione e l’incessante ricerca di una fusione tra parola sonora, mondo interiore e improvvisazione l’hanno portata negli anni alla realizzazione di progetti estremamente originali che caratterizzano la sua cifra artistica.

Il repertorio che vede arrangiamenti inediti ad opera di ogni musicista del gruppo, spazia dalla più autorevole canzone d’autore del cantautore italiano e di altri a lui vicini per poetica e brani centrali nella carriera di una delle figure più importanti del jazz mondiale.

La vibrante, calda espressività della Montellanico, che nelle esibizioni concertistiche compendia la migliore essenza del jazz: lirismo, swing e capacità di trasmettere profonde emozioni, racchiuse nell’attimo irripetibile di aforistici giochi vocali. Un’artista immaginifica, dalla voce calda, rilassata e colloquiale, che fa apparire semplice e naturale (testi, musiche) ciò che facile in realtà non è, per la gioia di quanti si attendono dalla musica percorsi non convenzionali.

Una vocalist che vola in alto lungo territori sonori inesplorati quanto mai attuali, dove si canta la vita nelle sue varie sfumature: l’amore, lo smarrimento di un attimo, la malinconia e l’ironia, rivissuti con la sensibilità di un’artista a tutto tondo quale è Ada Montellanico.